Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Telecamera posteriore per Ford Transit Custom

Telecamera posteriore Ford Transit CustomIl Ford Transit Custom è da sempre uno dei veicoli commerciali più venduti in italia; prestazioni, prezzo, capacità di carico e linea sono solo alcuni dei fattori che hanno determinato il successo di una piattaforma ben rodata ed apprezzata da un'ampia varietà di imprese e privati. Nella versione Custom con doppia porta posteriore, come tutti i mezzi furgonati e privi di lunotto, la visibilà posteriore è una delle principali problematiche che i seppur generosi aspecchietti laterali ed uno sterzo preciso non sono in grado di compensare completamente. Per operare in sicurezza in qualsiasi situazione di manovra un kit di sensori di parcheggio appare una soluzione adatta a favorire parcheggi difficili ed intercettare ostacoli presenti nell'area interessata dal corpo auto ma al di fuori della copertura visiva degli specchietti laterali. Al fine di avere però contezza di quanto si trovi nella parte retrostante il furgone nulla può risultare più utile di una telecamera posteriore!

 

Inserire una retrocamera su un Ford Transit Custom è un'operazione realizzabile attraverso varie metodologie ed accessori che variano per specifiche e resa in base all'allestimento presente in vettura. Qualora il Transit sia equipaggiato con semplice autoradio le soluzioni percorribili sono due: la sostituzione del sistema originale con un prodotto universale o Custom Fit idoneo oppure l'inserimento di un monitor aggiuntivo.

Installazione telecamera posteriore su Ford Transit Custom con con sistema Sync

Nel caso però in cui il Transit Custom abbia come sistema di Infotainment un Sync, l'inserimento di una telecamera posteriore non richiede l'aggiunta di nessun ulteriore pannello in quanto è possibile sfruttare il monitor originale al fine così di raggiungere la massima integrazione possibile. L'operazione è realizzabile anche in questo caso mediante due differenti moduli a seconda che la vettura sia o meno dotata di navigatore cartografico Ford.

Sistema di Infotainment Ford Sync con navigatore cartografico

La presenza del sistema di navigazione originale, e non ci riferiamo alla tencologia Carplay o Android Auto, implica che l'Infotainment nella sua completezza, quindi Monitor, Head Unit e modulo video, sia predisposto ma non preposto al funzionamento di una telecamera di parcheggio. E' quindi possibile procedere ad un suo inserimento mediante un modulo OBD che ne gestisca l'attivazione e ad appositi cablaggi che ne permettano la visualizzazione.

Al contrario se il Sync presente sul Ford Transit è sprovvisto di navigatore Ford l'inserimento di una telecamera posteriore può avvenire solo mediante l'installazione di apposta interfaccia video dotata di software e hardware necessario ad un suo corretto funzionamento. Non si tratta in questo caso di un semplice modulo retrocamera ma di una vera e propria interfaccia video capace di gestire linee guida dinamiche, una Front Camera ed un ulteriore ingresso AV.

Qualsiasi sia la soluzione adottata, modulo OBD o Interfaccia video, se la vettura è dotata di sensori di parcheggio originali posteriori e\o anteriori questi saranno sempre visibili in sovra impressione.

La giusta retrocamera per la tipologia di Ford Transit Custom

Qualsiasi sia la tipologia di modulo necessario però, al fine di ottenere un risultato funzionale ed un vantaggio per il conducente, fondamentale è la scelta della retrocamera. In caso di Transit Custom, la presenza della doppia porta posteriore vincola e non poco la tipologia di prodotto da utilizzare. Per una visione veritiera e completa dell'area retrostante la vettura non è però sufficiente che la telecamera abbia un angolo di visione orizzontale di 170°, specifica oramai posseduta dalla maggior parte dei modelli in commercio. Ciò che per questa vettura è importante sono le modalità di fissaggio e l'angolo di visione verticale.

Telecamera posteriore inclinata NTSC per Ford Transit Custom doppia porta

A meno che non si opti per una telecamera personalizzata a terzo stop ed una visuale dall'alto di tutto ciò che si trova nelle immediate vicinanze del veicolo, la soluzione da adottare deve tener conto dello spazio disponibile, vale a dire la plastica sovrastante la targa, la stessa nella quale il costruttore ne prevede l'alloggiamento in origine. Le sue ridotte dimensioni, l'altezza da terra, il posizionamento sulla porta sinistra e la presenza delle luci targa impongono l'inserimento di un telecamera capace di inquadrare parte del paraurti al fine di fornire al conducente un punto di riferimento, visualizzare gli ostacoli posti nelle immediate vicinanze del veicolo e dare profondità all'immagine per consentire un controllo a metri di distanza di quanto presente.

Per quanto strano possa sembrare non sono molte le telecamere comprensive di tutte le specifiche elencate ma una volta individuata il risultato finale è un sistema di Infotaimnet finalmente completo e dotato di uno strumento di monitoraggio posteriore in manovra di sicura utilità. 

Ford Tourneo Custom

Sei interessato ad un lavoro comprensivo di installazione? Richiedi un preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque