Stampa
Visite: 4161

Lettore CD e DVD per Mercedes GLC con MBUX

Lettore DVD per MBUX MercedesNon è un segreto che la tendenza largamente diffusa dai costruttori di sistemi di Infotainment di primo equipaggiamento sia il progressivo abbandono di un supporto che per quanto ancora performante per qualità di incisione e di ascolto e decisamente superiore alle odierne tecnologie di fruizione della musica non rientra più a causa di spazi e costi nei progetti di molti brand automobilistici. Mercedes è tra gli attori del settore che più a lungo ha protratto l'inserimento del Compact Disc nelle proprie vetture ma anche lei si è dovuta arrendere al suo progressivo addio. Per molti possessorido GLC il lettore CD rappresenta ancora una fonte importante di emozioni, ricordi, suoni nonché un formato ineguagliabile in auto per qualità di ascolto, un “desiderio” che cozza con il concetto di Infotainment rappresentato dai nuovi MBUX, ultima generazione degli impianti Mercedes. Come fare per risolvere visto che in OEM non è possibile intervenire? Le soluzioni ci sono, è sufficiente optare per quella giusta.

Interfaccia Video per MBUX Mercedes

L’Infotainment MBUX si caratterizza per un ampio monitor attraverso cui gestire vettura, intrattenimento e comunicazione, un completo compendio funzionale su cui l'assistente vocale di Mercedes spicca come tecnologia di punta. Inserire sorgenti delle quali si sente la mancanza è un’operazione da eseguire tramite interfacce dedicate che da un lato riconoscono la linea digitale della vettura in modo tale da non interferire con il normale funzionamento dell'impianto originale e dall'altro un bypass video tramite cablaggio dedicato.

Lettore multimediale CD\DVD per Mercedes GLC
Il riconoscimento della linea CAN BUS della GLC permette di intercettare il funzionamento di alcuni tasti per gestire ingresso ed uscita dalle opzioni offerte dall’interfaccia video. Per l'audio è necessario al contrario utilizzare adattatori USB o Fakra o appositi moduli FM di alta qualità. Godendo di tre ingresso AV in RCA e di un linea dedicata alla retrocamera qualora la vettura ne fosse sprovvista, o di una Front Camera, all'interfaccia sono collegabili più sorgenti; tra queste appunto un lettore CD /DVD che nella sua accezione attuale si sostanzia in un lettore multimediale dotato anche di USB e SD Card audio\video.

Installazione lettore CD\DVD su Mercedes GLC

Trovare un punto di alloggiamento per il dispositivo non è cosa semplice su una vettura che come la GLC offre interni studiati nei minimi dettagli e priva di qualsivoglia zona “libera” che ne consenta un'agevole gestione. Il prodotto scelto non può quindi che essere un sistema slim, con dimensioni ridotte ed ingombro limitato, tutti aspetti che rendono la parte inferiore del vano portaoggetti lato passeggero il punto più indicato. Con un apposito ancoraggio che impedisca al lettore di essere d’impiccio per i passeggeri, l'inserimento e l'estrazione di dischi risulta agevole e veloce anche per il conducente.

Installazione lettore CD after market per Mercedes

A dispetto di altre soluzioni studiate per i sistemi di Infotainment Mercedes come gli NTG5 attraverso cui poter controllare ogni aspetto di un lettore CD e DVD dedicato da comandi OEM, nel caso di MBUX la gestione non può avvenire tramite i normali controlli della vettura. Ogni funzione deve passare da un telecomando separato, soluzione ottimale soprattutto in caso di avvio di un film su DVD per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori.

Galleria Mercedes GLA

 

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!