Il Mercato dei Monitor Doppio Din per installazione in plancia ha subito negli ultimi anni uno sviluppo costante e sorprendente. Oggi si possono trovare Monitor per tutti i gusti, per tutte le tasche, completi di ogni funzione, espandibili, aggiornabili, con sintonizzatore TV o senza, con lettore Divx o meno, con schermi da 7", 6,1" e 6,95", SD, USB, iPod e quant'altro. Proprio perchè l'offerta è variegata e molto ampia non sempre è agevole capire quale prodotto faccia al caso nostro o quale prodotto sia affidabile e meriti di essere preso in considerazione.
Non effettueremo una disamina del parco Doppio Din disponibile nei negozi, on-line e non, sarebbe troppo lunga, dispersiva e poco significativa. Ci soffermeremo al contrario sull'analisi approfondita di singoli prodotti: le loro caratteristiche, le loro funzionalità, pregi e difetti.
Un prodotto sicuramente da considerare in fase di ricerca di informazioni per il futuro acquisto di un doppio din è il DX-650D di DigitalDynamic. Monitor da 7 pollici in 16:9 a touch screen con risoluzione a 336.960 pixel e posizionamento RGB. Lettore DVD, Divx, CD, VCD, SVCD, mp3, wma, ogg, jpeg, lettore SD Card, controllo diretto iPod, un'ingresso Aux-in, Decoder Dolby Digital e potenza massimale di 50W x 4 canali.
Ma vediamolo in dettaglio.
L'interfaccia grafica ( GUI ) appare immediatamente molto semplice e lineare. Semplice non significa né mal funzionante né incompleta. Il DX-650D infatti raggruppa nella schermata della sorgente selezionata ( nella foto il Tuner radio) tutto ciò che serve all'utilizzatore per un controllo totale. Il layout suddiviso in tre finestre offre i preset memorizzati ( riquadro a sinistra ), le informazioni della stazione FM ascoltata ( in alto a destra ) e le principali funzioni attive ( in basso a destra ). Nella barra in fondo allo schermo, al contrario, sono sempre sovraimpressi i principali controlli: ricerca stazione, cambio banda, ecc...
Nel caso di impiego di CD o DVD o schede SD incisi con formato di compressione mp3 il menù visualizzato dal DX-650D ricalca quanto visto sopra andando, naturalmente, a sostituire le informazioni necessarie: cartelle ( barra in alto ), traccia ascoltata, ( in alto a destra ), titolo dell'album, del file ( riquadro grande al centro ), principali controlli ( barra in bassa ) e funzioni attive ( barra laterale sinistra ). E' da notare come il layout non si modifichi da sorgente a sorgente e come risulti, una volta memorizzata la sua disposizione, particolarmente facile da utilizzare.
Il lettore di schede SD e la feritoia d'inserimento CD\DVD si trova al di sotto del monitor, basculante e inclinabile. La lettura dei file è agevole e rapida anche se aumentando il numero di cartelle e di Files registrati la velocità di download decresce proporzionalmente. Al fine di consentire però una ricerca ed uno scorrimento delle informazioni comunque pratica e celere DigitalDynamic ha inserito in confezione un'apposito telecomando volto proprio ed esclusivamente a facilitare la navigazione di DVD, CD, SD card ed iPod. Il telecomando Quick Scroll presenta solo due tasti per regolare il volume ed una rotella centrale ( tipo mouse ) volto allo scorrimento e selezione dei brani.
Importante caratteristica presente sul DX-650D è sicuramente la possibilità di controllare direttamente un iPod. In confezione troverete il cavo Apple per la connessione del lettore al Doppio Din, cavo che ne permette la ricarica, la visualizzazione delle varie Playlist, ricerca per autore, album, brano e genere, e tutte le altre modalità previste dall'iPod. L'interfaccia grafica prevista per questa sorgente natulmente è diversa da quella studiata ed implementata dalla Apple, il DX-650D infatti impiega il layout visto in precedenza, naturalmente adattato alle specifiche esigenze di navigazione di un'iPod.
Il Doppio Din di casa DigitaDynamic offre acnhe un vivavoce bluetooth integrato. La GUI ( Grafic User Interface ) è molto semplice ed intuitiva. Oltre al tastierino numerico visualizzato con tasti di una certa dimensione e facilmente cliccabili, alla sinistra dello stesso sono presenti i comandi per il controllo delle principali funzioni: associazione telefono, risposta automatica, tipo di connessione, controllo rubrica, chiamante entranti ed in uscita. E' infatti possibile sincronizzare la rubrica del proprio telefono per richiamarla direttamente a Touch Screen. Il microfono è posto sul frontale del monitor ma nelle nostre installazioni non ha mai dato alcun problema di ricezione.
Osservando la parte posteriore del DX-650D si può subito notare come siano molte le possibilità di espansione di un impianto realizzato tenendo conto questa unità. DigitalDynamic ha dotato il proprio prodotto con due ingressi video RCA, due uscite video RCA, un'uscita linea PRE 5.1 per funzione Dolby Digital, ( front, rear, subwoofer, center ), un'ingresso per l'inserimento di una telecamera posteriore con attivazione da impulso di retromarcia, un'ingresso audio, un cablaggio multipolo per la connessione e la gestione ( tramite touch screen ) diretta di un sintonizzatore TV digitale TRT-500DVB ed infine un'ingresso dedicato per la connessione di un Box di navigazione NV-100, anch'esso controllabile a tocco.
In confezione sono presenti altri due telecomandi, uno studiato per l'utilizzo dell'unità come lettore DVD l'altro nel caso si colleghi un sintonizzatore TV al fine di controllarne ogni aspetto e regolazione.
Il DX-650D è immesso sul mercato a prezzi che si aggirano intorno ai 600,00€, prezzo che naturalmente include istruzioni in italiano, garanzia di due anni ed un centro assistenza sempre contattabile ed attrezzato.