Telecamera posteriore per Fiat 500X
Una delle operazioni più richieste per la 500X è l'inserimento di una retrocamera di parcheggio, intervento la cui logica trova solide fondamenta nella struttura stessa della media di casa Fiat. Posteriore ampio, linea alta, lunotto di ridotte dimensioni, specchietti forse di poco sotto dimensionati e non ultimo un sistema di infotainment che ne permette la visualizzazione senza dover necesariamente andare a sostituire l'intero apparato, in tal senso basti pensare al fatto che in fase di acquisto\configurazione, la F500X può essere equipaggiata con una telecamera posteriore e ciò da un lato ne sottolinea l'utilità riconosciuta dalla stessa casa madre e dall'altro ne conferma la fattibilità anche se una volta che la vettura è uscita dalla catena di produzione, Fiat non prevede alcun tipo di procedura che consenta l'inserimento post vendita di una telecamera OEM. Come sempre la vivacità del comparto after market mette a disposizione a chiunque ne abbia bisogno una serie di soluzioni dedicate alla 500X; optare per l'una o per l'altra dipende però da alcuni fattori.
Un mito da sfatare è l'informazione in base alla quale sulla vettura o su alcune di queste sia presente una predisposizione originale per l'installazione di una telecamera posteriore. Falso. Se la Fiat 500X non ne è equipaggiata, in vettura non è presente alcun tipo di cablaggio utilizzabile così come non è presente alcuna porta in RCA a cui collegarsi.
Come inserire una telecamera posteriore after market su Fiat 500X
Premesso quanto sopra, l'aggiunta di una telecamera posteriore può avvenire solo ed esclusivamente aggiungendo tutto il necessario: ottica, cablaggio, ingresso video e modulo di gestione, operazione che si realizza con prodotti da utilizzare in base ad importanti fattori. Da un lato piattaforma della F500X se Hybrid o meno e dall'altro la tipologia di Infotainment presente, nello sepcifico se dotata di Uconnect con pannello da 6.5, 7 oppure 8.4 pollici.
Definiti e riscontrati i parametri posseduti dalla vettura è possibile optare per una delle soluzioni disponibili. Esistono sostanzialmente due tipologie di prodotti che consentono l'installazione di una telecamera posteriore. Da un lato un attivatore che sfrutta le possibili configurazioni dei sistemi di casa Fiat, dall'altro moduli che aggiungono all'Uconnect tutti gli accessori necessari per ricevere e visualizzare una telecamera posteriore.
La prima soluzione riportata è costituira da un modulo OBD e cablaggi di raccordo FCA Plug&play tramite cui intercettare la rete CAN, le alimentazioni e mettere a disposizione l'ingresso RCA necessario al collegamento della retrocamera; trattasi di una soluzione che dal punto di vista di installazione non comporta particolari problematiche ma che è soggetta a un ristretto margine di utilizzo in quanto non compatibile con i modelli Hybrid e\o dotate di sistemi di produzione Continental e non impiegabile in presenza di alcune configurazioni non rilevabili prima dell'intervento. L'attivazione non è definitiva ed in caso di aggiornamenti o riconfigurazione della centralina motore della F500x può essere necessaria una nuova codifica.
La seconda soluzione consta invece di una Sub-Board da inserire all'interno dell'Uconnect tramite flat plug&play e centralina di gestione video che si occupa di gestire una Rear camera, una Front camera e della loro alimentazione. E' una soluzione che non risente di eventuali aggiornamenti del firmware vettura ma richiede personale qualificato per una corretta installazione.
La telecamera corretta per Fiat 500X
Qualsiasi sia la soluzione adottata, la telecamera utilizzata sulla Fiat 500X è sempre la stessa. Un prodotto inclinato, da incasso, ottica CMOS, sistema di trasmissione TV di tipo NTSC, angolo di visione orizzontale di 170 gradi e di 110\120 in verticale. Il corretto posizionamento sulla barra della maniglia di apertura del baule rappresenta un punto focale per ottenere una copertura ottimale del corpo vettura, una chiara visuale di ciò che è presente nelle imediate vicinanze del paraurti e di come sia la situazione stradale nelle aree più lontane dall'auto.
Sia chiaro che l'impiego di una retrocamera su F500X migliora ed incrementa la sicurezza in fase di manovra ma l'abbinamento alla stessa di un kit di sensori di parcheggio posteriore ne massimizza l'uitlità.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!