L'offerta presente oggi sul mercato per l'utilizzo del digitale terrestre in auto è particolarmente ampia e variegata. Si possono trovare sintonizzatori TV di elevata qualità caratterizzati però anche da elevati prezzi d'acquisto, sintonizzatori con sistemi di amplificazione più o meno performanti a prezzi ragionevolmente accessibili e persino i classici prodotti orientali grandi come un toast e che promettono prestazioni eccelse a prezzi irrisori. Benchè le differenze tra ognuna delle tipologie elencate esistano e siano palesi e spieghino inoltre le differenze di prezzo applicate un aspetto accomuna tutti questi diversi decoder digitali.
L'avvento del Digitale terrestre in auto è stato salutato da molti come risolutore definitivo di una ampia gamma di problemi legati alla visione in movimento della vecchia tecnologia analogica: perdita di segnale, fastidiosi e continui frusci, interferenze e disturbi video, visione non ottimale in determinate zone ( quali centro città, in prossimità di colline o montagne ) solo per citarne alcuni. Il DVB-T, sulla carta, garantiva una maggiore stabilità di ricezione, una maggiore definizione e pulizia dello stesso, un quantitativo nettamente superiore d'informazioni ed un numero crescente di offerta televisiva. Ad onor del vero molte di queste aspettative sono state confermate. Molte, ma non tutte. I possessori di decoder digitali conoscono bene il principale problema che caratterizza i dsistemi simili da auto: il salto di ripetitore.
Come avviene per i segnali analogici anche quelli digitali sono vincolati alla rigida rete di ripetitori sparsi per il territorio; ripetitori che operano su frequenze diverse e che quindi implicano una totale perdita di segnale fino a quel momento ricevuto dal sintonizzatore TV qualora ci si allontani da essi. Per proseguire la visione è necessario procedere ad una nuova scanzione delle frequenze e quindi ad una nuova memorizzazione. Tutto normale se non si parlasse di un'operazione che implica non poco tempo ( per alcuni decoder da noi provati si parla di decine di minuti! ). Un'aspetto questo che, sopratutto ai maggiori viaggiatori, a coloro che si spostano in lungo ed in largo per la penisola, proprio non è andato giù. Il problema risiede nel fatto che la tecnologia di ricezione presente nella maggior parte dei decoder digitali è di tipo statico, unidirezionale e non in grado di assorbire i cambiamenti e le difficoltà generate dalla velocità, il cambio di ripetitore e la presenza di eveltuali ostacoli.
D.A.S. acronimo di Diversity Autoscan System, si presenta al mercato come la tecnologia in grado di rimediare ai problemi sopra elencati. Essa è inglobata in un decoder digitale terrestre distribuito da DigitalDynamic ed è stato specificamente progettato per essere impiegato su mezzi in movimento ( auto, barche, camper, camion ) ed ha la peculiarità di effettuare in automatico e continuamente uno scanning delle frequenze trasmesse dai vari ripetirori grazie ai SEI TUNER presenti al suo interno e ciò si traduce nell'eliminazione dei famigerati salti e alle fastidiose attese per l'aggancio di un nuovo segnale. Naturalmente l'input utilizzato è sempre il più stabile e forte e viene mantenuto fino a che un'altra frequenza non risulta avere caratteristiche migliori. A garantire l'efficenza del sistema è il kit di quattro antenne DVB ( VHF-UHF da 75 Ohm waterproof ) incluse in confezione, la cui locazione all'interno dell'abitacolo deve ripercorrere ( il più possibile ) i quattro diversi lati della vettura: finestrino posteriore-sinistro, finestrino posteriore-destro, angolo sinistro del parabrezza e angolo destro dello stesso al fine di ottenere una copertura ed una direzionalità di ricezione quanto più ampia e variegata possibile.
Le risorse del decoder digitale D.A.S. non si esauriscono qui. Il sintonizzatore TV infatti mette a disposizione due ingressi supplementari ai quali è possibile interfacciare lettori DVD, consolle per videogiochi e altri apparecchi al fine di consentire un ulteriore espansione del sistema. La selezione degli ingressi può facilmente avvenire tramite il telecomando IR (TV / AV1 / AV2). Inoltre il sistema D.A.S. consente di ricevere e memorizzare, con le stesse procedure viste sopra, canali radio con indicazione del nome della stazione ascoltata, il programma in onda e le caratteristiche del segnale.
Nelle prove a banco effettuate le performance evidenziate da questo nuovo decoder digitale sono apparse sorprendenti; è pur vero tuttavia che le sue doti il sintonizzatore TV distribuito da Digitaldynamic deve dimostrarle in strada e sopratutto nelle diverse condizioni che viaggi lunghi di solito comportano. Grazie al Diversity Autoscan System però risulta estremamente facile utilizzare tale unità fin dalla prima accensione, in quanto è il decoder stesso che si occupa di tutto ( scansione e memorizzazione ).