A fianco del sempre più presente decoder TV tipo DVB-T ( digitale terrestre ), in auto è oggi possibile inserie un modulo che si basa su un nuovo concetto di "televisione in movimento" o meglio un nuovo modo di utilizzare una tecnologia già presente da tempo nel nostro paese; la DVB-H: Digital Video Broadcasting HandHeld, standard di diffusione di programmi TV, radio, ed in generale contenuti multimediali, su tutti i dispositivi handheld, principalmente smartphone ma anche tablet e netbook.
Collegando il Q100 WiFi di Quantum al sistema audio video presente in auto è possibile visualizzare grazie allo streaming in WiFi tutti i canali disponibili su questa banda, in generale un bouquet assortito della piattaforma SKY. E' sufficiente collegare apposita chiavetta USB oppure un'iPad, in'iPhone o iPod touch con sistema operativo iOS3 e iOS4 per godere di tutte le potenzialità offerte dalla rete. Grazie ad un emulatore di guida elettronica è possibile ricevere le informazioni sui programmi in visione ( EPG ) e collegando il proprio dispositivo Apple questo si trasformerà in un vero e proprio telecomando.
Il Decoder Quantum Q100 Wifi include un router capace di operare sul protocollo 802.11b e g, il software necessario per gestire lo streaming video e una coppia di antenne DVB-H per garantire una stabilità ottimale del segnale. Tramite la porta USB è anche possibile collegare un'Hard Disk esterno per veicolare file video e audio sul proprio monitor. Il prezzo? Per adesso Quantum ha ufficializzato un costo di listino di 549,00 euro IVA inclusa, prezzo che risente decisamente del limitato ricorso al DVB-H , se si escludono infatti gli operatore 3 Italia e Vodafone, nel nostro paese, al contrario di molti altri non ha visto molti operatori impegnati nel suo sviluppo.
Il DVB-H Quantum Q100 sarà disponibile a partire da giugno e verrà distribuito attraverso i consolidati canali della Calearo Group la quale si occuperà acnhe della rete di asistenza affiancando così ad un prodotto dalla qualità indiscussa un servizio sempre più critico nel settore Automotive.