Autoradio O Car, nata solo per l'iPhone
Il mercato degli smartphone è in continua cresita, in Italia si parla di percentuali a doppia cifra, e tra questi sempre maggiori quote vengono conquistate dall'iPhone di Apple, una device largamente diffusa che, grazie anche all'integrazione con i piani tariffari degli operatori telefonici e agli annunci dell'oramai prossima presentazione dell'ultima versione, la 5, sembra non aver ancora arrestato la sua corsa. Molti produttori di Car Entertaiment hanno da tempo annusato l'affare e proposto soluzioni miranti a far intergarire l'iPhone con le normali autoradio; soluzioni ibride volte a mantenere tutte le funzionalità e le caratteristiche della buon vecchia radio rilegando il melafonino ad oggetto satellite, esterno, un plus accessorio collegato fisicamente tramite apposito cablaggio o via bluetooth, una strada che molti operatori del settore e utenti hanno sempre considerato del tutto inadeguata e limitativa. Allora quale soluzione adottare? Oxygen audio dà la propria interpretazione del problema e propone un'autoradio innovativa in cui è l'iPhone il cuore pulsante del sistema, la O Car.
Autoradio O Car di Oxygenaudio
Le caratteristiche principali dell'autoradio O Car dell'azienda francese sono di primo livello. Potenza massimale di 55W per quattro canali ( 22W in RMS ), tuner FM con RDS e possibilità di memorizzazione di 18 stazioni, oltre alla gestione della banda AM, tre uscite pre-amplificate per Front, Rear e Subwoofer con regolazione separata dei livelli. Punto. Qui si erauriscono i punti di contatto tra O Car ed una normale autoradio poiché tutto il resto è frutto di una specifica progettazione coperta da brevetto. Iniziamo con l'indicare ciò che manca. Nessuna meccanica CD, nessun ingresso USB, nessuno slot per schede SD e nessun ingresso universalo aux. Tutto ciò che serve è solo l'iPhone. Il controllo dell'intero apparato avviene direttamente dal display dello smartphone dell'azienda di Cupertino, attraverso il touch screen ( compreso il multitasking ): gestione tuner radio, riproduzione delle playlist musicali caricate da iTunes, visualizzazione dei video preferiti dato che O Car mette a disposizone un'uscita composita, controllo delle funzioni bluetooth ( per il quale è previsto in confezione un microfono esterno ) ma sopratutto è possibile utilizzare tutte le applicazioni desiderate, da quella necessaria alla navigazione, alla app per l'ascolto delle internet radio. Ma come avviene il collegamento?
Collegamento tra l'autoradio O Car e iPhone.
La O Car di Oxygen audio è dotata di un supporto su cui agganciare l'iPhone il quale, oltre a ricaricare lo smartphone, persegue un duplice scopo. Da un lato favorire l'utilizzo dello smartphone sia in posizione verticale ( vedi foto a fianco ), posizione certo esteticamente non impeccabile, sia orizzontale; una soluzione tecnologica adottata per consentire all'utente di utilizzare in auto ogni tipologia di applicazione presente nell'iPhone. Dall'altro, il supporto, grazie alle diverse posizioni ed l'inclinazioni che è in grado di assumere, permette di orientare nel modo migliore il display della device verso il conducento o verso il passeggero. Quando il telefono è posto verticalmente, il supporto dell'autoradio sporge di 4,5cm, distanza sufficente ad adattarsi ad ogni tipologia di cruscotto e di favorirne poi la rotazione in ogni direzione.
Altre specifiche dell'autoradio O Car per iPhone
Come ogni autoradio che si rispetti, parte del frontalino può essere asportato e posto in apposita custodia. L'illuminazione, in realtà il solo tasto rotondo del volume alla sinistra dell'iPhone, unico tasto presente sull'autoradio oltre alla leva di espulsione del pannello estraibile, può essere variata in sei diverse tonalità ( bianco, rosso, arancio, celeste, verde e giallo ) le stesse utilizzate come sfondo da O2 l'applicazione ( gratuita ) sviluppata da Oxygen audio per il controllo della O Car tramite lo smartphone. La compatibilità è naturalmente limitata all'iPhone, nessun iPod, nemmeno il Touch, solo iPhone 3G, 3GS e 4. Non c'è da temere circa la possibilità di connettere anche l'ultima versione del melafonino, la 5° anche se ci vorrà ancora un pò di tempo.
Il prezzo al pubblico previsto per la O Car di Oxygen audio è di 299,00 euro i.i.