GVN60-MIB1, la soluzione di Kenwood per Golf VII
Con l'introduzione della tecnologica Golf VII, Volkswagen ha dato inizio ad un nuovo corso con il sistema MIB, Mobile Infotaintment Platform, con cui il concetto di intrattenimento, comunicazione, navigazione ed interazione tra apparato audio/video e veicolo assume nuovi significati e più profonde sinergie. Dato il successo della piattaforma, il costruttore tedesco ha ampliato alla versione 2016 della Polo, alla nuova Skoda Octavia, alla SEAT Leon nonché in futuro a molti altri veicoli del gruppo, l'utilizzo della piattaforma MIB.
Le soluzioni per Golf VII, Polo, Octavia e Leon
Le versioni esistenti sono molte e le varianti riguardano l'ampiezza del display, la presenza o meno di viva voce Bluetooth, modulo DAB, CD ed altri aspetti. Tra i vari modelli il più diffuso è il Composition Media, caratterizzato da pannello da 5,8 pollici, USB, DAB, lettore disco e Bluetooth ma privo di sistema di navigazione. Il MIB non rispecchia i comuni canoni su cui operano le classiche autoradio sia per struttura progettuale che per capacità comunicative con le restanti parti del veicolo e qualora si desideri integrare la sorgente mancante, la stretta integrazione funzionale con la vettura rende maggiore la complessità dell'operazione.
Alcune soluzioni prevedono l'utilizzo di apparati after market specifici, navigatori Custom Fit dalla struttura personalizzata, performance adeguate, funzionalmente completi ma ad ogni modo sempre da sostituire all'originale, compromesso che non tutti gli utenti sono inclini ad accettare. Il Kenwood GVN60-MIB1 si inserisce proprio in questa frattura di mercato perché la soluzione elaborata prevede che l'intero Composition Media rimanga esattamente lì dov'è. Nessuna delle funzioni esistenti viene modificata o sostituita, i settaggio veicolo dal controllo della pressione pneumatici all'illuminazione interna dalla visualizzazione sensori all'impostazione della modalità di guida rimangono dove sono e come sono. Il sistema sviluppato da Kenwood prevede un modulo appositamente programmato da collegarsi in modalità Plug&play dietro il corpo lettore per interfacciarsi col sistema OEM, abilitare l'ingresso video è trarre da pannello tutti i controlli touch screen. Al modulo di viene poi collegato il box GVN60 con software Garmin, mappa Europa e tutta l'affidabilità e solidità di un connubio che va avanti da anni.
Il funzionamento non ha niente da invidiare ad un navigatore integrato. È possibile ascoltare la sorgente desiderata e visualizzare la mappa, cambiare tracce o selezionare la radio DAB ad esempio ma ricevere comunque le istruzioni vocali e ancora, pur in modalità di guida, il viva voce è sempre disponibile ed automatico. Il GVN60-MIB1 di Kenwood si rivolge a coloro che in fase di acquisto di Golf VII ma anche di Polo, Octavia e Leon abbia optato, per motivazioni economiche o legate ad un presunto inutilizzo di un modulo GPS, per il sistema Composition Media e che alla prova dei fatti abbia palesato la necessità di un navigatore ma sia restio a qualsiasi modifica estetica e funzionale dell'ottimo sistema Infotaintment originale.