La nuova tecnologia di TOM TOM, IQ Routes sarà disponibile su tutta la nuova serie Tom Tom GO ( 930, 730 Traffic, 730 Cabaret e 530 ).Chiunque si sia trovato in auto in queste ultime settimane certo non ha potuto non imbattersi nel nuovo spot radiofonico di TOM TOM, uno spot che basa il lancio della nuova serie di navigatori Mass Market sulla comunicazione di una tecnlogia rivoluzionaria, la IQ Routes.
Ma in cosa consiste? E come funziona?
La IQ Routes è una funzionalità ( una delle migliorie apportate dalla casa olandese ) che consente ai nuovi navigatori Tom Tom GO di elaborare e scegliere il tragitto più breve per arrivare alla destinazione da voi impostata. E fin qui tutto regolare, la novità risiede nel fatto che il calcolo del tempo impiegato per portarvi a destinazione non viene più determinato in base alla velocità standard definita dalla tipologia di strada che dovrete intraprendere ( esempio strada provinciale con limite di velocità pari a 70 km\h ) ma elaborando il percorso sulla base della velocità media "realmente" rilevata su quelle stesse strade nell'ora nella quale vi troverete a percorrele.
Questi dati sono "reali" in quanto rivengono direttamente da un database che TOM TOM ha generato in questi anni grazie all'afflusso volontario di dati di navigazione creati dagli utenti TOM TOM una volta che il loro sistema veniva collegato al PC tramite il software TOM TOM HOME. Chilometri e chilometri di percorsi e milioni di informazioni su tempi di percorrenza, velocità, sosta ecc... che hanno consentito al produttore olandese di inserire nei propri navigatori una funzionalità che è in grado di richiamare tali dati adattandoli alle necessità dei propri utenti. Rallentamenti dovuti a semafori, dossi, scuole, mercati e altro ancora vengono presi in considerazione nelle ore in cui generano rallentamenti e difficoltà di percorrenza sulle strade interessate. Un database che non può far altro che espandersi e migliorarsi.
Insomma un ottimo sistema che certo merita attenzione e discussione e che migliorerà non poco le modalità e i tempi di spostamento degli utenti Tom Tom ma certo definire "intelligente" il nuovo sistema di navigazione così come ha fatto Harold Goddijn ( CEO Tom Tom ) sa molto di step comunicazionale del Business Plan realizzato per il lancio dei nuovi Tom Tom GO. Perchè di intelligente c'è ben poco... ma di sviluppo di un adeguato software e gestione sopraffina di milioni di dati c'è moltissimo e a mio modo di vedere dovrebbe avere il giusto risalto.
Detto ciò, tanto di cappello a Tom Tom che in un ottica di ampliamento della usabilità e della completezza di funzioni dei propri sistemi ha fatto centro inserendo una assoluta novità per questo mercato, certo in fase di saturazione, ma che offre opportunità per chi è in grado di coglierle!
Se volete saperne di più, cliccate qui.