Tra tutte le auto presenti sul mercato sicuramente la Mercedes Classe A è tra le più difficoltose relativamente al montaggio di un monitor a cielo ma allo stesso tempo è anche una vettura per la quale spesso riceviamo richieste del genere e per la quale è stato necessario sviluppare un sistema di fissaggio ad hoc. Come se ciò non bastasse in questo caso la volontà del cliente era avere un roof monitor di una certa dimensione che consentisse un'adeguata visione per entrambe gli occupanti dei sedili posteriori. Misure di un certo livello e difficoltà proposte dalla struttura auto hanno posto non pochi poblemi di montaggio ma il riultato finale appare ugualmente eccellente così come eccellente è il prodotto scelto.
Il Roof Monitor installato è un Phonocar VM181 da 11" con dimensioni sicuramente ridotte vista la diagonale dello schermo ma comunque sempre importanti: 300x287x40 mm, misure per le quali le modalità di ancoraggio al cielo sono state modificate per garantire al prodottstabilità, solidità e manovrabilità. Aspetto a favore del VM181 è la leggerezze. Essendo privo di lettore DVD o USB e quindi come sorgente primaria viene impiegato il sistema 1DIN precedentemente installato, sempre presso di noi, e costituito dal Pioneer AVIC-X1R, il peso complessivo risulta ridotto e quindi incapace di esercitare forze di tensione sul cielo dell'auto.
Il Monitor Phonocar è stato scelto per diversi motivi. Sicuramente per gli 11 pollici richiesti dal cliente, la qualità e risoluzione dello schermo, ( 800x480 ) ,il colore del telaio che si abbiana perfettamente con gli interni della Classe A, l'angolazione di visione ( orizzontale pari a 65°/65° con una rotazione del pannello di ben 45° ), il peso, il prezzo e naturalmente le funzioni possedute. Grazie ad apposite cuffie è infatti possibile ascoltare l'audio di un Film o video separatamente rispetto a ciò che viene visualizzato o ascoltato anterioremente e ciò consente di creare uno spazio del tutto personalizzato per i passeggeri posteriori senza ricorrere ad altre tipologie di strumenti ( Lettori DVD separati o altro) e\o impegnare il guidatore ed il passeggero anteriore nella visualizzazione ed ascolto della stessa sorgente. Inoltre è presente un'ulteriore ingresso audio\video che in futuro verrà impiegato per il collegamento con un sistema di gaming quali PS3, XboX o altro.