Mercedes ML con monitor a cielo 9" e DVD\USB integrati
Un'auto come la Mercedes ML dotata di ogni confort e accessorio multimediale può vedere ampliata e migliorata la sua dotazione d'intrattenimento grazie all'installazione di un sistema di visione a cielo come un monitor per i passeggeri posteriori, sistema che qualora non si voglia toccare o modificare l'impianto Hi:Fi originale, in questo caso un sistema Command APS, deve integrare un lettore DVD\Divx e naturalmente anche una porta USB per utilizzare le più moderne modalità di trasmissione dati.
La dimensione minima per la ML
Il monitor a cielo installato sulla ML in oggetto è un Digitaldynamic RMT-90DVD che per dimensioni, sia di scocca che di ampiezza del pannello, perfettamente si adatta allo spazio che l'auto metta a disposizione subito dietro i poggiatesta dei sedili anteriori. Inoltre, il contenuto spessore del telaio dell'RMT-90DVD consente al conducente di utilizzare lo specchietto retrovisore centrale anche quando il monitor è aperto. Al contrario quando il sistema è chiuso dall'esterno dell'auto non si nota, a meno di non chinarsi a cercarlo volutamente con lo sguardo. Il colore scelto per il roof monitor è il nero ( ricordiamo che i modelli Digitaldynamic sono disponibili in tre versioni: beige, silver e black ) in quanto, al fine di raggiungere il livello più elevato possibile di integrazione, questa tonalità risulta in tinta con le rifiniture degli interni e della parti in plastiche.
Così strutturato, il sistema multimediale posteriore opera in completa e totale autonomia, lasciando agli occupanti dei sedili anteriori la più completa libertà circa cosa guardare ( navigatore o DVD ) e ascoltare sull'apparato Command originale Mercedes. Voluto dal cliente stesso l'RMT-90DVD veicola di base l'audio in cuffie IR senza fili e all'occorrenza, ma solo per rari cai, si affida al trasmettitore FM integrato del monitor che certo non garantisce un'elevata qualità di ascolto ma per sporadici utilizzi appare più che sufficiente.
Installazione Roof Monitor su ML
Il montaggio del roof monitor RMT-90DVD è stato eseguito tenendo conto della posizione della barra di contenzione centrale dell'auto a cui il monitor viene fissato. Tra le diverse macchine di un certo rilievo la Mercedes ML è strutturata adeguatamente per ricevere un sistema d'intrattenimento a cielo che a differenza di sistemi di visione incastonati nei poggiatesta permette di avere una maggiore dimensione del pannello e quindi una risoluzione maggiore.
di Favilla Daniele