BMW X5 con monitor a cielo da 11" e interfaccia iPhone
Molte vetture come la BMW X5 sono dotate di un'equippagiamento di tutto rispetto ma limitate dal punto di vista multimediale o nelle possibilità di espansione, aspetti che su automobili di un certo rilievo spesso rappresentano un plus che ne arricchisce la dotazione e ne favorisce l'utilizzo migliorando unitamente il tempo trascorso in auto sia esso per lavoro sia esso per svago. Un Monitor a cielo è usufruibile esclusivamente dagli occupanti dei sedili posteriori ma un'interfaccia iPod e iPhone permette di portare nella BMW la propria musica ed i propri video.
Interfaccia Dension GW300 su BMW X5
Collegare un dispositivo esterno come un'iPhone sul sistema di navigazione originale Business o Professional BMW con monitor in 16:9 è possibile grazie all'impiego di appositi moduli. Tra questi, parlando di iPod Touch di quarta generazione o iPhone 4 sicuramente il prodotto più affidabile è da ricercare nella gamma offerta da Dension e in essa la Gateway 300 rappresenta un'opzione dall'ottimo rapporto prezzo\qualità. Grazie alla GW300 e ad alcuni accessori specifici è infatti possibile interfacciare tutti i dispositivi Apple, ricaricarli e controllare Playlist e brani direttamente dal navigatore originale dell'X5 con conseguente visualizzazione dei titoli sul monitor. L'interfaccia mette poi a disposizione un'ingresso aux e una porta USB sempre con le stesse caratteristiche di controllo e funzionamento. A livello d'installazione, per facilitarne l'utilizzo e unitamente consentire una protezione dei dispositivi collegati, la porta USB con il supporto personalizzato presente in confezione ed il cavo Apple necessario per il collegamento di iPod e iPhone sono stati portati e fissati nel cassetto portaoggetti lato passeggero.
Monitor a cielo Digitaldynamic RMT110DVD per X5
Scegliere un monitor a cielo da installare sulla BMW X5 è semplice se non si pone l'accento sul raggiungimento della maggiore integrazione possibile. Se si osserva il problema da questo punto di vista le domande da porsi sono molte ed il numero di prodotti tra cui scegliere si restringe notevolmente. Il monitor a cielo deve infatti essere funzionale ed esteticamente gradevole non soltanto stand alone ma sopratutto, una volta installato, nella complessità delle caratteristiche del veicolo ed in completa armonia con esse. Dato che la X5 ha una copertura del cielo di colore nero e tutte le principali rifininure in plastica del cruscotto hanno la stessa tinta il colore dello chassie deve essere necessariamente uguale, inoltre per consentire la maggiore discrezione possibile ( nel caso di monitor chiuso ) il prodotto non può avere un'altezza esagerata. Tutte le caratteristiche elecante sono riscontrabili nel roof monitor Digitaldynamic RMT110DVD, un sistema multimediale in grado di riprodurre i formati audio video più diffusi e di recepire qualsiasi supproto essendo dotato oltre al lettore disco anche una porta USB, uno slot per schede SD ed un'aux tipo RCA.
Rete multimediale su BMW X5
All'interno della BMW X5 è stata creata una vera e propria rete multimediale poiché il monitor a cielo RMT110DVD è un vero e proprio Multiplayer in grado di visualizzare foto e video ma anche trasferire gli stessi su altri dispositivi. Dato che il navigatore Business presente di originine sulla vettura è dotato di sintonizzatore TV è stata sfruttata la porta d'ingresso per veicolare audio e video direttamente nel monitor OEM. In aggiunta è possibile riprodurre file multimediali stoccati nell'iPhone sul monitor a cielo posteriore e attraverso di esso direttamente sul navi BMW. Unico limite, non essendo possibile sbloccare la visione in movimento frontalmente sarà possibile godere di tutti questi contenuti solo da fermo. Per avere un'idea del funzionamento dell'intero impianto è possibile visionare il seguente video.
Potrebbero interessarti altri articoli su BMW X5?
- Articolo: BMW X5 con sistema CiC e interfaccia Audio Video
- Articolo: Sostituire la Cassettiera CD della BMW X5 con modulo USB
- Articolo: BMW X5 con monitor a cielo da 11" e interfaccia iPhone