Opel Meriva. Installazione monitor a cielo con lettore DVD e USB
Contrariamente a quanto si possa ritenere la Opel Meriva è una vettura che si presta all'installazione di un monitor a cielo, la semplicità che ne contraddistingue gli interni e le rifiniture è un vantaggio poiché non comporta lo svluppo di soluzioni ad hoc o la definizione di fantasiosi sistemi di fissaggio. Per molti versi la Meriva rappresenta l'ennesima dimostrazione di come simili accessori multimediali non siano ad esclusivo appannaggio di auto blasonate, costose e di grandi dimensioni e di come il costo di una loro installazione si attesti a cifre ben più basse rispetto alle sorelle maggiori.
Fissaggio monitor a cielo su Meriva
L'assenza, a cielo, di sistemi di controlo dell'aria conidzionata, plafoniere con rilevatori volumetrici integrati o tettini scorrevoli ha permesso di installare il monitor con un fissaggio diretto sulla barra di contenzione del tetto, fissaggio solido, sicuro ed il cui utilizzo non comporta il taglio del rivestimento della Meriva. Grazie a questa tipologia di ancoraggio è possibile montare un roof monitor di qualsiasi dimensione e grandezza, con o senza meccanica disco ( la quale naturalmente incide sul peso del prodotto ). La presenza nel prodotto di apposite luci di cortesia consente di rimpiazzare la plafoniera originale dell'auto senza perdita di alcuna funzionalità ( Door, On, Off ). Il Passaggio dei cavi avviene attraverso i passa cavi già presenti in origine, quindi nulla viene modificato, adattato o reciso.
Monitor a cielo 9 pollici per Meriva
Il pannello del monitor a cielo installato sulla Opel Meriva è di 9 pollici con una scocca importante sia per larghezza e lunghezza sia per altezza caratteristica quest'ultima riscontrabile in tutti i prodotti dotati di meccanica disco. Il roof monitor è uno dei tanti modelli recuperabili a prezzi decisamente contenuti in rete. Non è brandizzato, ha linee essenziali e poco ricercate ma gode, oltre che del lettore CD\DVD anche un'ingresso Aux ( tipo RCA ) ed una porta USB posta lateralmente al telaio. L'interfaccia grafica attraverso cui gestire tutti i menù e le impostazioni del monitor, compresa la riproduzione di file, è estremamente semplificata, grezza per alcuni versi, ma efficace. Come spesso capita per dare un giudizio completo di affidabilità, durata e funzionalità è necessario valutare il monitor a cielo nel tempo. Se infatti è sicuramente vero che oramai la tecnologia che il prodotto sfrutta è ampiamente diffusa è altrettanto vero che la qualità dei materiali utilizzati può variare notevolmente da modello a modello.