Come inserire Carplay, Android Auto e Mirroring su Toyota CH-R
Qualsiasi possessore di una Toyota CH-R ma in generale di una vettura del colosso nipponico sa perfettamente di avere tra le mani un gioiellino tecnologico sotto quasi tutti i punti di vista: dalle motorizzazioni agli apparati di sicurezza, dalla gestione dei consumi all'affidabilità complessiva, dalla qualità dei materiali alla rete di assistenza, tutte caratteristiche unanimamente riconosciute a livello internazionale. Ciò che però fa storcere il naso a molti è la piattaforma Touch 2 su cui si basa il sistema di Infotainment che nella parte multimediale non appare allineata al livello delle altri componenti la vettura. La mancanza di alcune funzioni fondamentali, l'impossibilità di un upgrade ufficiale, un'usabilità ridotta rispetto alla marea di tecnologie che la CH-R incorpora, un'interfaccia grafica ferma a qualche tempo addietro, per non infierire eccessivamente, e un pannello, primo elemento di valutazione di un qualsiasi sistema di Infotainment moderno, caratterizzato certamente da una dimensione adeguata ma afflitto da una bassa risoluzione e da un touch screen poco reattivo. Sia ben chiaro che nella maggior parte delle situazioni di utilizzo il Touch 2 fa il suo dovere ma i problemi si presentano quando si richiede qualcosa di più, soprattutto in termini di funzioni ed adeguamento alle nuove tecnologie.
Moduli carplay per Sistema di infotainment Touch 2
Se fino a qualche anno fa era del tutto accettabile che l'apparato audio di una vettura si limitasse a garantire un collegamento bluetooth con lo telefono ai fini di chiamate a mani libere ed al passaggio di musica via Streaming Audio oggi la mancanza di un'interfazione profonda tra smartphone e sistema di Infotainment segna una profonda lacuna nell'apparato di sicurezza e multimediale di un'auto, soprattutto per quei marchi che da sempre puntano sull'introduzione di nuove tecnologie volte a migliorare l'esperienza del conducente.
E' inutile dire che ci riferiamo a Carplay ed Android Auto, funzioni riscontrabili o implementabili in vetture di tutte le categorie e prezzi ma che per le Toyota con Infotainment Touch 2 sembre molto spesso un miraggio dovuto principalmente al fatto che diversamente da altre, la casa madre non ha predisposto sistemi adeguati di aggironamento.
In soccorso degli utenti arriva però l'after market con soluzioni volte a colmare il vuoto tecnologico lasciato da Toyota. Rispetto ad altre vetture per le quali le modalità d'integrazione sono moltiplici ed i fornitori variegati, per inserire Carplay ed Android Auto sulla CH-R le modalità si contano sulle dita di una mano e non tutte permettono lo stesso livello di usabilità, stabilità di funzionamento e performance. Vediamo di fare chiarezza.
Modulo Carplay ed Android Auto Wireless per Toyota CH-R
La prima e più "appetibile" soluzione riguarda un modulo dotato di cablaggio Plug&Play, controllo via touch screen originale e modalità di collegamento allo smartphone di tipo wireless. Trattasi di un sistema caratterizzato da un prezzo accessibile e dalle semplici procedure di installazione vista anche la totale assenza di possibilità di programmazioni che permettono di contenere la spesa e velocizzare i tempi di montaggio. E' possibile reperirla in moalità stand-alone quindi Carplay e Android Auto oppure con cablaggio AV dotato anche di USB per riproduzione di file audio e video, tutte comunque di produzione esclusivamente cinese con distribuzione diretta. Per quanto appetible però purtroppo non è tutto oro ciò che luccica.
L'interfaccia risente in particolare di due problemi. Il primo è il controllo. Per quanto intuitivo e preferibile sia la gestione a touch screen questa si scontra con la pochezza del Touch 2. La scarsa risoluzione del monitor ( caratteristica legata a doppia mandata alla modalità di controllo a tocco ) porta spesso ad imprecisioni e mancate letture, colpevoli in più occasioni di un blocco del funzionamento del modulo con conseguente necessità di un reset. In secondo luogo il collegamento solo wireless allo smartphone mostra il fianco a varie problematiche di stabilità di connessione soprattutto con dispositivi Android, rei di non avere una unanimità di configurazione in tale ambito. Tradotto significa che se siete possessori di un telefono dotato di OS Android dovete sperare che questo rientri in quella ristretta cerchia di modelli in grado di offrire un'esperienza wireless stabile e costante. In caso contrario disconnessioni, rallentamenti e mancati avvi si faranno spesso presenti. Gli utenti iPhone al contrario, almeno in merito a questo aspetto, possono stare tranquilli.
Interfaccia Multifunzone wireless\cablata per Touch 2
La seconda soluzione studiata per Toyota CH-R risulta essere strutturalmente differente. Si tratta di un modulo multifunzione che oltre ad offrire Carplay e Android Auto mette sul piatto anche Mirroring, riproduzione di file audio e video da chiavetta o HDD via USB mediante la quale collegare poi anche lo smartphone, ulteriori ingressi per rear e front camera ed un cip bluetooth a se stante per la gestione delle funzioni offerte. A livello di prezzo questo risulta essere di poco superiore alla precedente e pur essendo caratterizzato da un cablaggio Plug&Play necessita di ulteriori accortezze in fase di montaggio ma ciò che sostanzialmente lo differenzia dalla prima soluzione sono alcune caratteristiche che riguardano proprio i punti di forza del modulo precedentemente descritto.
In primo luogo questa seconda soluzione affianca ad un collegamento senza cavi anche la modalità cablata e ciò significa che in caso di necessità, di instabilità di funzionamento, di blocco o di mancata connessione sarà sempre possibile avviare la funzione desiderata inserendo il cavo del telefono nella USB preposta; ci riferiamo naturalmente e soprattutto a dispositivi Android. In secondo luogo il controllo. La gestione di tutte le opzioni offerte dal sistema multifunzione non avviene via Touch Screen ma da Encoder, una piccola rotella incassabile dove si desidera anche se solitamente sono le aree limitrofe al cambio che garantiscono la migliore usabilità e praticità di impiego. Per quanto strano possa sembrare è proprio questo aspetto che pur sembrando limitante risulta essere in realtà la forza della soluzione proposta in quanto bypassando del tutto il controllo via touch screen del sistema di Infotainment della CH-R vengono meno tutte quelle problematiche ad esso legate migliorando e di molto la stabilità di funzionamento.
Ampliamento sistemi di infotainment Toyota CH-R
Ricapitolando le soluzioni per inserire Carplay ed Android Auto su Touch 2 della Toyota CH-R sono due. Entrambe raggiungiungono lo stesso scopo ma con percorsi differenti. Uno punta sull'usabilità del touch screen, la prima descritta, l'altra sulla stabilità di funzionamento. La scelta tra l'una e l'altra appare chiara. Al di là della differenza di prezzo, gli utenti Android dovrebbero puntare più sulla seconda soluzione per una maggiore tranquillità di utilizzo. I possessori di iPhone al contrario possono anche azzardare il primo modulo.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!