Audi A6 con Autoradio Chorus e Interfaccia iPhone, iPod, USB e Aux
Per auto di pregio come le Audi l'impossibilità di utilizzare device quali iPhone o iPod, prodotti carichi di peculiarità astratte così come le stesse vetture del produttore tedesco sono, può essere un notevole impedimento per una positiva esperienza di utilizzo dell'auto. Sulla A6 sprovvista di sistemi MMI ( Multi Media Interface, sistema di navigazione ed intrattenimento sviluppato da Audi ) è possibile ovviare con l'installazione di apposite interfaccie in grado di operare con autoradio dalla scarsa dotazione e capacità connettive come la Chorus, interfaccie che abbiano l'effettiva possibilità di dialogare ed interagire con l'autoradio e l'impianto audio.
Interfaccia Dension Gateway 300.
Parlare di Dension significa parlare di un'azienda nota per la produzione di specifiche interfaccie atte al collegamento di iPod, iPhone e USB da installare su vetture per le quali si desidera una tecnologia affidabile, funzionante e facile da utilizzare. L'autoradio Chorus installata sulle Audi A6 può essere espansa grazie al modulo Gateway 300, interfaccia "intermedia" di Dension che permette di collegare tramite apposito cavo un'iPhone ( di qualsiasi generazione ) un'iPod ( di qualsiasi generazione ) o un qualsiasi dispositivo USB oltre che avere il classico spinotto per un'Aux universale. L'aspetto allettante è la possibilità di controllare direttamente dai tasti dell'autoradio le diverse cartelle e le varie traccie. In merito alla chiavetta USB sarà invecie necessario costruire 5 cartelle ( corrispondenti ai 5 tasti di memoria radio ) contenenti ciascuna 99 traccia che possono essere cambiate dai tasti "Seek" della Chorus. La Gateway 300 permette inoltre di visualizzare ( qualora il software installato sia compatibile ), il nome della cartalla e delle traccie. Per iPhone, iPhone 3G e 3GS e per iPod ( tranne il Touch di quarta generazione ) è disponibile anche la funzione ricarica.
Installazione interfaccia Dension per Audi A6 con Chorus.
Il vantaggio delle interfaccie commercializzate da Dension è sicuramente la parte Plug&Play dei sistemi. In ogni confezione è infatti presente non solo il modulo vero e proprio già settato secondo le specifica CAN-BUS o MOST dell'auto su cui deve essere installata ma anche il cavo dedicato per singola vettura ( per l'Audi A6 è previsto il Quadlock ) e i cavi di connessione per iPod e iPhone. In questo caso il cablaggio è stato portato nel portaoggetti centrale con possibilità di ritrarre la parte eccedente qualora non venga utilizzato. Inoltre il fissaggio della Gateway 300 può avvenire anche in posizione non facilmente raggiungibile avendo a disposizione anche il cavo ( della misura di 90cm ) per il collegamento di device USB e della prolunga con jack da 3,5mm per l'ingresso aux.
Un'idea sul funzionamento della Gateway 300 installata su un'Audi A6 con autoradio Chorus potete farvela visualizzando il seguente video estrapolato dal nostro canale youtube.
{youtube}Uo1weaXclbw{/youtube}