Dension GW500 per l'MMI 2G della Audi A5
Per quanto avanzati, qualitativi, ben progettati e dotati di elevata usabilità i sistemi MMI di Audi mancano della capacità di personalizzazione che impianti di rilievo oggi devono decisamente avere in un mercato sempre più orientato ad una mutevole ed intensiva integrazione tra l'apparato audio presente in auto e dispositivi esterni come gli smartphone e tra questi, in primis, l'iPhone. Una traiettoria di sviluppo le cui potenzialità possono essere ampiamente sfruttate solo se il modulo che si occupa di interfacciare i due sistemi garantisce funzionalità, facilità di utilizzo ed il rispetto del sistema originario.
Dension Gateway 500 Most per MMI
Per l'Audi A5 equipaggiata con MMI 2G ( Multi Media Interface ) la soluzione porta il marchio Dension, azienda statunitense da sempre orientata allo sviluppo di specifici moduli per il collegamento di device Apple e dispositivi USB con impianti originali. La Gateway 500 Most permette di pilotare ogni strumento collegato dai controlli originali dell'MMI ( la classica rotella di navigazione ) e dai comandi al volante. Ogni informazione è visualizzata sul monitor OEM e in caso di iPod e iPhone è possibile eseguire una ricerca per Playlist, Artista e Album. La qualità audio è equiparabile a quella di un disco CD e può godere di tutta la potenza dell'amplificatore Audi.
Installazione interfaccia GW500 su Audi A5
In confezione è presente tutto il necessario per installare la GW500 sulla A5. Il montaggio e al 90% Plug&Play, se si eccettua il collegamento relativo alle alimentazioni. La chiusura del loop Most grazie alle prolunge ed ai connettori disponibili assicura una perfetta integrazione con il sistema informatico della vettura. La GW500 infatti è programmata per operare sui modelli Audi dotati di MMI e da quest'ultimo viene riconosciuta come undicesimo disco. Dato che ogni dispositivo collegato è gestito direttamente dai controlli OEM i connettori per USB e iPhone sono stati inseriti nel cassetto porta oggetti, nello stesso posto in cui è stato locato il box con prese Aux di tipo RCA che si occupa di inserire e disinserie l'interfaccia in caso di altre tipologie di impianti, non per l'MMI.
Grazie a tutti questi accorgimenti ed alle caratteristiche possedute, l'interfaccia Dension per funzionalità ed usabilità può essere tranquillamente scambiata per un modulo originale, una tipologia di impianto sicuramente da consigliare se ciò che si cerca è la massima espressione di integrazione tra iPhone/iPod e impianto MMI.