Interfaccia Audio Video per Audi A1
Avere un monitor e non poterlo sfruttare a proprio piacimento è un limite a cui i molti possessori di Audi A1 dotati di sistema RMC con pannello basculante da 6,5 pollici sito alla sommità del cruscotto ( non MMI ) fino a poco tempo fa non potevano rimediare ma che ad oggi grazie ad apposita interfaccia sono in grado di aggirare per ampliare ed espandere un sistema audio e video pronto per ricevere una grande varietà di sorgenti. Va da se che la qualità e la tipologia di accessori da inserire sull'impianto Audi dipendono dalle volontà di spesa e dalle preferenze del proprietario, in questo caso l'intero sistema è stato allestito per ruotare attorno ad un'iPhone 4S, device altamenente versatile che permette di usufruire di una vasta quantità di contenuti grazie al Player intergrato ed alla moltitudine di applicazioni multimediali disponibili.
Interfaccia Audio Video con sblocco di visione in movimento
Il concetto alla base dell'interfaccia AV per Audi A1 con RMC è lo stesso di ogni altra tipologia di modulo per l'espansione di sistemi OEM, interporsi tra il monitor originale e l'unità centrale per veicolare le informazioni video desiderate verso il pannello; il tutto nel pieno rispetto dei protocolli digitali ( CAN BUS network ) nonché l'impianto elettrico della vettura. Una volta presente, l'interfaccia apre tre ingressi sul monitor OEM a cui è possibile accedere agendo su un piccolo pulsante aggiuntivo installato nei pressi dell'autoradio e attraverso cui, a rotazione, passare da AV1, AV2, AV3 e navi, ingressi che comunque possono essere deselezionati per evitare la visualizzazione di schermate buie qualora fossere prive di sorgenti. Unica videata non escludibile è quella dedicata ad un eventuale box di navigazione ( collegambile anche tramite RGB ). Per tutti coloro che desiderano aumentare la sicurezza in manovra l'interfaccia offre anche un collegamento dedicato per telecamera posteriore con commutazione automatica ( visualizzazione ) ad inserimento della retromarcia. Grazie ai protocolli CAN memorizzati nel modulo, il monitor della Audi A1 viene sbloccato consentendo la visione ai passeggeri anche in movimento.
Installazione Interfaccia Video su Audi A1
L'interfaccia è stata progettata affinché l'inserimento nell'impianto elettrico della Audi A1 avvenga in modalità "quasi" del tutto Plug&Play, dove il "quasi" si riferisce alla necessità di collegare i cavi di alimentazione e la linea CAN-BUS. Discorso diverso deve esser fatto per la locazione dell'interfaccia all'interno degli angusti spazi della A1, la cui operazione richiede un pò di pratica e dei giusti strumenti di fissaggio. Nessun problema al contrario per il passaggio sia del bottone di selezione utilizzato per la visualizzazione delle varie sorgenti collegate all'interfaccia sia per il sensore remote necessario per la ricezione dei comandi rivenienti dal telecomando IR le cui funzioni si riferiscono ai vari settaggi: colore, luminosità, contrasto, ecc... Nota a parte merita invece l'inserimento del connettore video ad alta velocità dietro al monitor della A1 poiché essendo basculante necessita di qualche accortezza affinché il meccanismo di movimento e blocco non risenta della presenza dell'accessorio. L'eventuale presenza del sistema AMI ( Audi Music Interface ) non incide sulla possibilità di installazione ed utilizzo dell'interfaccia Audio Video.
Le molteplici funzioni iPhone su Audi A1
Lettori DVD\Dvix, prese USB, sintonizzatori TV digitali con o senza slot per la PPV, le sorgenti collegabili all'impianto dell'Audi A1 sono limitate solo dalla fantasia dell'utente. Un'iPhone ingloba molti degli strumenti sopra riportati e molto altro ancora. Di base, grazie all'interfaccia, è possibile riprodurre musica, video, film direttamente sul monitor ma con la giusta App, lo smartphone Apple è in grado di visualizzare una mappa e contemporaneamente dare indicazioni volcali e quindi con una qualsiasi applicazione di navigazione consentire di implementare un navi direttamente sull'impianto orginale. Grazie alla connessione internet è possibile riprodurre video direttamente da yuotube o da altri siti dedicati, scaricare mail e leggerle sul monitor da 6,5 pollici, googolare, ascoltare musica onLine e radio digitali; insomma l'iPhone consente una miriade di funzioni limitate solo dalla presenza della giusta applicazione. Naturalmente il collegamento fisico con l'interfaccia avviene tramite apposito cavo composito Apple a cui è stato anche collegato una presa USB per ricaricare lo smartphone quando il quadro della A1 è in posizione ON.
Uno dei vantaggi dell'interfaccia video è la semplicità di utilizzo e la velocità di esecuzione delle funzioni ad essa assegnate. Il conducente e\o i passeggeri della Audi A1 non devono cimentarsi con astruse procedure per capire come funziona o su quali tasti premere perché l'usabilità è massimizzata ed esiste un solo, unico tasto da premere. Potete consultare il seguente video per avere un'idea più precisa.
{youtube}TzphKDR91rI{/youtube}