Madza MX5, interfaccia USB\SD
Fino a qualche anno fa la presenza in auto di un caricatore CD a sei o dieci dischi ne impreziosiva l'allestimento oltre che fungere da importante mezzo per avere una discreta quantità di musica. Oggi non è più così. La digitalizzazione della musica, la sua "liquefazione" e la presenza di numerosi supporti che ne garantiscono un veloce passaggio da un dispositivo ad un altro hanno decretato la fine del CD-Charger anche se la sua sostituzione con l'ultima tipologia di accessori non è stata immediata ed in molti casi non dettata dalla volontà di ammodernamento degli impianti ma al contrario dalla necessità di trovare una soluzione ad una particolare problematica, una situazione che capita sempre più di frequente con i sistemi di primo equipaggiamento con cui le case produttrici allestivano le vetture. L'usura, rotture improvvise, malfunzionamenti dovuti all'eccessivo lavoro o deterioramenti a causa di inutilizzo sono alla base della necessità di trovare una soluzione all'impossibilità di riparare o sostituire il caricatore CD originale a prezzi contenuti. Come rimediare? Sia che si tratti di un caricatore CD esterno o integrato nell'autoradio frontale la soluzione ideale è l'inserimento di un modulo USB che consenta di fruire facilmente di una notevole quantità di musica. Questo è il caso della MADZA MX5.
Modulo USB\SD per la Madza MX5
Il concetto di funzionamento di un caricatore CD e di un modulo USB non cambia molto. In entrambe i casi le traccia sono raccolte in album, in dischi nel primo caso, ed è possibile passare da una raccolta all'altra selezionando il medesimo tasto. La vera, principale differenza tra le due tecnologie è che solitamente un album è composto da un massimo di venti canzoni mentre l'interfaccia può racchiudere fino a 99 tracce per cartella,. La musica può essere memorizzata sia su una chiavetta USB di capacità massima di 16GB formattata in FAT 32 sia su una scheda SD; inoltre è possibile collegare dispositivi esterni dotati di uscita cuffia con spinotto da 3,5 mm. Nonostante tutte le informazioni vengano riportate sul display dell'autoradio originale in nessun caso sarà possibile visualizzare i nomi degli album e delle traccia. Per i primi è obbligatorio che le cartelle siano denominate CD1, CD2, fino a CD6 mentre le tracce sono riprodotte con la classica denominazione "track".
Installazione interfaccia USB MX5
Le ridotte dimensioni dell'interfaccia USB si sposano perfettamente con la modalità di montaggio perché il prodotto non richiede di essere raggiungibile in continuazione; una volta inserita la chiavetta o la scheda SD non sarà necessario fare altro, ogni controllo avverrà dall'autoradio o dai comandi al volante. Ciò implica che i posti in cui solitamente vengono installati i moduli sono il cassetto portaoggetti lato passeggero o nel poggia braccio centrale, una scelta che dipende da molti fattori come la disponibilità effettiva di spazio utile, l'utilizzo più o meno frequente di un cassetto anziché l'altro e la facilità di raggiungimento. Nel caso della MADZA MX5 la migliore soluzione è da subito apparsa il bauletto portaoggetti di fronte al passeggero. La connessione tra modulo ed autoradio originale è del tutto Plug&Play, ciò comporta che il passaggio dei cavi rappresenta la parte preponderante dell'installazione. Data la vicinanza tra autoradio e cassetto e data la struttura interna del cruscotto la posa dei cavi risulta un'operazione agevolata mentre l'ancoraggio fisico del modulo è stato realizzato con dell'idoneo biadesivo, niente di più semplice. Costi contenuti per un ottimo risultato funzionale.