Range Rover Evoque con navigatore e interfaccia Mirroring
I vantaggi offerti dal sistema di Infotaintment con monitor da 8 pollici della Range Rover Evoque sono molti se uniti all'impiego di un'interfaccia Video dedicata. Da un lato un ampio schermo ben integrato con cruscotto della vettura dall'altro la possibilità di espandere l'impianto a proprio piacimento.
Interfaccia Video con navigatore per Evoque
In molti casi i proprietari di Range Rover Evoque preferiscono al rigido navigatore originale sistemi maggiormente versatili, pratici e personalizzabili come i box di navigazione basati su WinCe o i futuri Android e mappe iGO o similare, intervento oramai considerabile di routine.
Le possibilità esistenti non si esauriscono però nel solo navi con controllo a touch screen. A livello d'intrattenimento il monitor da 8" si presta a molte opzioni, tra queste l'inserimento di un modulo di Mirroring per smartphone, opzione che per tutti coloro i quali considerano il proprio Device il centro multimediale della propria vita, questa rappresenta la soluzione definitiva e più completa.
Cos'è un'interfaccia Mirroring?
Un interfaccia di Mirorring non demanda alcun controllo al touch screen del monitor della Evoque, ogni azione deve essere compiuta agendo sul telefono ma consente di visualizzare in auto e di consegenza sentire nell'impianto della stessa, tutto ciò che è riprodotto dallo smartphone.
Musica, foto video e sopratutto applicazioni: youtube, Spotify, Apple Music, browser, SkyGo, Infinity, Netflix ma in definitiva qualsiasi apps vogliate utilizzare, comprese quelle di navigazione in alternativa al box sopra citato.
Il funzionamento è lineare e reattivo. Anche utilizzando Game Apps lo scorrere delle immagini sul monitor è fluido e privo di intoppi. Tutte le prove eseguite con iPhone 5 e 5S nonché Samsung S3 ed LG G3 hanno avuto esisti più che positivi.
Per i telefoni Apple la tecnologia di trasmissione dati utilizzata per la connessione Wireless è la DLNA ( AirPlay ) mentre per tutti i dispositivi Android è Miracast. Il passaggio da una modalità all'altra avviene attraverso apposito tasto esterno.
L'interfaccia di Mirroring offre inoltre una comoda porta USB che per i possessori di Evoque con allestimenti che già la includono significa avere in auto una ulteriore porta per la riproduzione di file video da supporti quali chiavette e HDD. Per tutti gli altri rappresenta una sorgente in più, ampiamente versatile. Sarà lo smartphone ad essere utilizzato come telecomando per la gestione dei file.
Installazione Interfaccia di Mirroring
L'installazione del modulo di Mirroring non può prescindere dal prodromico montaggio dell'interfaccia Video, unico strumento che consente l'apertura di un ingresso dedicato sul monitor della Evoque.
Grazie a quest'ultima, l'installazione si riduce al passaggio ed al posizionamento dei vari componenti lasciando intonso il sistema elettrico della vettura. Senza considerare poi che gli ingressi messi a disposizione dal modulo sono ben tre per ulteriori espansioni dell'impianto. Rimane ferma la porta d'ingresso dedicata alla telecamera posteriore con commutazione automatica ad innesto della retromarcia.
Video funzionamento Mirroring su Evoque
Per avere un'idea di come sia il funzionbamento di un'interfaccia di Mirroring su Evoque potete consultare il seguente video tratto dal nostro canale youtube.
Potrebbero interessarti altri articoli su Range Rover Evoque con Monitor da 8"?
- Foto Gallery: Galleria dedicata alla Evoque con monitor da 8"
- Articolo: Range Rover Evoque con Interfaccia AV, Navigatore iGO, TV DAS e doppia telecamera
- Articolo: Interfaccia Video Range Rover Evoque