Audi A3 con telecamera posteriore su MMI
In fase di acquisto equipaggiare la vettura con tutte le tecnologie rese disponibili dalla casa madre spesso può essere un'operazione economicamente sconveniente oppure non percorribile perché l'inserimento di una determinata funzione è legata al contemporaneo acquisto di altre opzioni per le quali non si ha alcun interesse o ancora l'auto disponibile in pronta consegna non è dotata di ciò che si desidera e non è possibile implementare alcun fattore OEM. Quando si verificano queste situazioni, a seconda del veicolo interessato, è possibile intervenire con componenti after market di elvata qualità ed ottima integrazione. E' il caso della Audi A3 2014 con MMI e della telecamera posteriore.
Audi A3 e impianto MMI
L'ultima versione della Audi A3 ha visto un profondo restyling della componente Infotaintment con la nuova serie di MMI a schermo in uscita dalla parte superiore del cruscotto. Il sistema è dotato di tutte le funzioni già acquisite dalle precedenti versioni quali navigatore, supporto di schede di memoria esterne e semplicità di utilizzo tramite iDrive ma nel modello base, non il Plus quindi, manca della telecamera posteriore, inseribile solo come opzione su richiesta direttamente in fase di produzione.
In questi casi l'installazione non può riguardare un componente accessorio originale e l'unica strada percorribile è quella di prodotti after market che si integrino nell'elettronica del veicolo senza causare conflitti o pregiudicare il funzionamento complessivo del sistema. La soulzione è quindi un prodotto personalizzato per Audi A3 costituito da telecamera posteriore e centralina d'interfacciamento con l'MMI.
Telecamera personalizzata per Audi A3
Una volta terminata l'installazione sulla Audi A3, ciò che rimane visibile è chiaramente la telecamera posteriore, un prodotto personalizzato da installare in sostituzione della maniglia di apertura del portellone. La retrocamera integra naturalmente un pulsante di apertura ridotto ed una cassa pre-inclinata, Water Proof IP67 ed ottica CMOS a 170 gradi posta lateralmente. Ma il vero cervello del sistema non è quest'ultima ma l'interfaccia di raccordo con il sistema Audi.
Il modulo è installato direttamente in plancia e grazie ad un cablaggio Plug&Play non richiede alcun tipo di modifica all'impianto originale. In caso in cui la Audi A3 sia equipaggiata con cambio automatico il prodotto si occuperà anche di visualizzare a monitor la griglia con linee guida dinamiche, quindi capace di elaborare il raggio di sterzata ed il punto di arrivo della manovra. Naturalmente l'inserimento è del tutto automatico ad innesto della retromarcia.
Data l'elevato livello d'integrazione, la funzionalità ed i costi da sostenere il sistema così costituito rappresenta una soluzione ideale per incrementare il livello di sicurezza in manovra.
Video di funzionamento della telecamera posteriore su Audi A3.
Altre foto relative all'installaizone di telecamera posteriore su Audi A3 2014 con MMI.
Consulta la scheda tecnica dell'Interfaccia Retrocamera per Audi A3!
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!