Alfa Mito con modulo USB, SD ed Aux-In
Chiunque sia possessore di una Alfa Mito prima o seconda serie o comunque equipaggiata con autoradio base sa benissimo quanto siano limitate le soluzioni disponibili per portare in auto la propria musica. Al di là del semplice disco, certo mp3 ma che in molti casi deve scontare qualche noia di funzionamento dovuta all'età, non è possibile sfruttare i più comuni supporti di massa quali chiavette o addirittura un semplice aux in cui inserire un jack da 3,5mm collegato allo smartphone. Quale soluzione adattare quindi? Esclusi solo pochi particolari casi, tutte le autoradio delle Mito in oggetto sono compatibili con appositi moduli di tipo Plug&Play con gestione dai dai comandi radio o ancora dai controlli al volante, se presenti, di musica presente su chiavette USB, schede Sd o veicolare tramite presa aux file audio da dispositivi mobili quali smartphone o lettori mp3.
Funzionamento del modulo USB
Qualsiasi sia il supporto utilizzato, sullo stesso dovranno essere caricati i file in sei diverse cartelle obbligatoriamente denominate CD01, CD02, CD03, CD04, CD05 e CD06 all'interno delle quali il numero di canzoni non può superare le 99. Il cambio delle cartelle e dei brani avviene direttamente dai comandi radio come se fosse presente un caricatore CD esterno originale.
Non è possibile visualizzare i titoli delle tracce le quali saranno indicati come Track 01 e via dicendo. NOn è possibile selezionare il supporto inserito nel modulo quindi, a cascata, l'interfaccia riprodurrà musica in questo ordine: pirma la USB, poi la SD Card ed infine l'aux-in. Quindi se sono presenti tutti e tre i supporti il modulo riproduce la USB; se questa viene tolta riproduce la SD ed infine l'ingresso analogico.
Installazione del modulo USB su Mito
Il modulo USB/SD/Aux per Alfa Mito è fornito con cablaggio Plug&Play e cavo di raccordo di circa 90 centimetri, lunghezza sufficiente a posizionare la centralina in vari punti come il cassetto porta oggetti o ancorato nelle aree limitrofe al cambio. Nulla comunque vieta di nascondere il corpo del modulo e portare fuori una presa USB da apannello o una presa femmina oppure un semplice cavo Aux-In da fermare in altri punti. In questo caso non è chiaramente possibile utilizzare lo slot per SD card.
A seconda dell'impianto presente sulla vettura è da valutare l'impiego di apposite resistenze per adeguare l'uscita audio alle specifiche degli altoparlanti ma per il resto, oltre allo smontaggio delle varie parti interessate non ci sono particolari problematiche da affrontare. Risultato? Un sistema facile da gestire e pratico.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!