Jeep Grand Cherokee MY2013 con navigatore iGO Touch Screen su Uconnect
Sedendosi alla guida di una Jeep Grand Cherokee MY2013 non è possibile non notare l'ampio monitor da 8,4 pollici incastonato al centro del lussuoso cruscotto e sul quale prende vita il sistema di Infotaintment uConnect. Impianto multimediale di prim'ordine, l'uConnect si configura come snodo tecnologico fondamentale anche per la gestione dei vari servizi del veicolo come climatizzazione, riscaldamento sedili, luci interne, ecc... Per quanto avanzato e all'apparenza completo, la dotazione funzionale non è la stessa per ogni versione e su molte vetture l'impianto è privato di alcune funzioni come ad esempio una retrocamera o un sintonizzatore DVBt la cui assenza non appare però così pressante come spesso avviene per una sorgente che su una Grand Cherokee non dovrebbe mai mancare; il modulo di navigazione.
Navigatore iGO per uConnect
Qualora l'auto non sia equipaggiata con navigatore integrato non è possibile completare la dotazione dello uConnect con componentistica originale in quanto il sistema risulta fatto e finitio. L'unica soluzione disponibile è l'ampliamento funzionale grazie ad accessori after market appositamente progettati per operare con l'elettronica della Grand Cherokee.
In questo caso il sistema di navigazione utilizzato comprende un box GPS Stand Alone con CPU da 800Mhz, Hardware grafico 2D e 3D, memopria RAM da 128MB, risoluzione massima di 800x480 pixel, uscita video RGB e CVBS, ingresso USB per aggiornamenti e accessori esterni, gestione touch screen e sistema operativo WinCe. Il software utilizzato è iGO con mappa Europea, uno tra i più largamente utilizzati nella navigazione fissa da auto. Grazie ad un comodo slot per SD card aggiornamenti, caricamenti di POI e persoanlizzazioni sono facilmente realizzabili.
Per poter inserire però il navigatore sull'impianto della Grand Cherokee non è sufficiente connettere il box all'uConnect perché lo stesso non è dotato di alcun ingresso ed uscita. Diviene quindi essenziale utilizzare un'interfaccia AV dedicata.
Interfaccia Audio Video per Jeep Grand Cherokee
I moduli di amplimento dei sistemi originali sono largamente utilizzati ma rispetto ad altre vetture per le quali questi prodotti si sostanziano in interfacce Plug&Play da interporre tra monitor e impianto auto, per l'ampio monitor da 8,4" della Grand Cherokee è necessario utilizzare un modulo specifico che richiede un'intervento decisamente differente.
Grazie ad esso vengono veicolate nel sistema di Infotaintment fino a tre sorgenti Audio\Video, una retrocamera e due uscite Video per monitor posteriori. Qualsiasi sia il componente collegato questo gode dell'eventuale sblocco di visione in movimento. Il Box di navigazione è collegato tramite sistema RGB per una più alta risoluzione video ed ogni aspetto è gestito direttamente da touch screen propio come avviene per il navigatore OEM.
Accesso e l'uscita dall'ecosistema dell'interfaccia AV avviene agendo sui tasti volante.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi un preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!