Navigatore IGO su Jeep Renegade con uConnect 5"
Tra gli allestimenti di Infotaintment presenti sulla Jeep Renegade, il sistema composto da monitor uConnect touch Screen da 5 pollici privo di modulo di navigazione è sicuramente il più diffuso tra le vetture in pronta consegna. Fortunatamente la lacuna può essere agevolmente colmata con diverse soluzioni. Se però la volontà è quella di mantenere inalterata l'integrità del cruscotto e delle linee della piccola del gruppo FCA la soluzione inìdeale è quella di impiegare un'interfaccia Audio e Video capace di aprire un ingresso nel monitor da 5" e creare un bypass della linea video e del touch panel per riprenderne integralmente le funzionalità.
Interfaccia e navigatore Jeep Renegade
L'interfaccia AV per Jeep Renegade è in grado di svolgere moltre altre funzioni; può ricevere fino a due sorgenti esterne, offre lo sblocco di visione in movimento, è dotata di ingresso retrocamera con commutazione automatica e di una porta dedicata ad una telecamera frontale. Ad uno degli ingressi è collegabile un box HDD di navigazione con software IGO e mappa europa. Le funzionalità sono le solite offerte da iGO nelle varie sue versioni quindi calcolo di più percorsi aletrnativi, guida spech to spech, ricalcolo rotta, zoom automatico in caso di svolte o rotonde, edifici in 3D, ecc... La peculiarità del kit previsto per la Renegade è però è il controllo del navigatore via touch Screen.
L'integrazione funzionale con il sistema OEM è pressoché completo. Ogni funzione esistente non viene meno così come non vengono alterati interfaccia grafica e menù Jeep. È possibile ascoltare musica da USB, via streaming Audio bluetooth o ancora da aux e visualizzare le mappe sul display originale. La comunicazione delle informazioni di navigazione avviene via altoparlante separato anche se nulla vieta di realizzare un collegamento diretto sull'impianto OEM tramite aux..
Installazione interfaccia video e box di navigazione
Per quanto dotata di cavi di collegamento Plug&play relativi ai bypass menzionati, l'interfaccia AV, vero cuore nevralgico del sistema, richiede tutta una serie di operazioni volte a preparare i collegamenti e posizionare i vari elementi. Il modulo è infatti costituito da due parti distinte che devono operare in modo congiunto e nascosto. Discorso a parte riguarda il box di navigazione il quale deve poter essere sempre facilmente raggiungibile nel caso si desideri aggiornare le mappe, caricare autovelox o altri punti di interesse. Al contempo, per quanto sia di ridotte dimensioni, la presenza in auto deve rimanere discreta e comunque non d'impiccio per gli occupanti il veicolo, aspetto non da poco visto gli spazi interni della Renegade.
Il risultato finale è un'integrazione ottimale, massima usabilità grazie al Touch Screen originario ed ottima consultazione delle mappe anche se il display della Renegade non è tra i più brillanti né eccelsi per dimensione e nitidezza.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi un preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!