BMW Serie 5 con Retrocamera after market e Interfaccia Video
Rendersi conto che una vettura del livello tecnologico della BMW 520D Touring non è dotata di telecamera posteriore genera solitamente una delusione sulla dotazione complessiva che può essere superata grazie all'utilizzo di prodotti after market compatibili con l'elettronica della vettura, rispettosi delle funzioni esistenti e dell'eventuale presenza di un sistema di assistenza alle manovre di ultima generazione, un Radar Sensor anteriore e posteriore sofisticato e preciso e da un'integrazione estetica e funzionale perfetta. Le tipologie di retrocamere tra cui optare sono molte se vengano rispettate alcune fondamentali specifiche ma ciò da cui non si può prescindere è la bontà dell'interfacciamento di quest'ultima con l'impianto di Infotaintment NBT2 ( NBT Evo ), operazione realizzabile grazie ad apposita interfaccia Video.
Interfaccia Video per BMW con NBT2
Il compito che un modulo Video ha è quello di connettersi al sitema originale tramite un cablaggio specifico, un connettore Plug&Play da interpporre tra le due parti dell'NBT2, monitor e corpo radio, leggere le informazioni digitali rivenienti dal veicolo e sfruttarne la dotazione esistente per espanderne funzioni e possibilità. L'interfaccia Video dedicata ai prodotti BMW di ultima generazione presenti su molte vetture, dalla X5 alla Serie 5 passando per la serie 1, 3, 7, ecc... gestisce due ingressi AV attivabili e selezionabili tramite iDrive, sblocco di visione in movimento delle sorgenti collegate e naturalmente retrocamera.
Quest'ultima è oggetto di attivazione ad inserimento retromarcia e disattivazione temporizzata una volta tolta. L'interfaccia Video permette inoltre la visualizzazione della tecnologia PAS ( Park Assist System ) con linee guida sterzanti e indicazione delle cellule ingaggiate. In base alle preferenze è possibile optare per una visione totale della telecamera nella quale l'interno monitor da 8,8 pollici è occupato dalla vista posteriore o da una visione combinata PAS-Retrocamera le cui posizioni possono essere definite a piacimento in fase di settaggio iniziale.
Telecamera posteriore per BMW
Per la BMW 520D Touring è stata utilizzata una telecamera personalizzata che sfrutta la parte "allungata" della maniglia come alloggiamento naturale del prodotto. Nulla vieta però di inseirre nella stessa posizione e con le stesse modalità di fissaggio una retrocamera inclinata da incasso senza procedere alla sostituzione dell'intera parte. Affinché il risultato funzionale non muti è sufficiente che il modello utilizzato garantisca una risoluzione all'altezza dell'ottimo monitor da 8,8 pollici della vettura ed un'angolo di visione atto a coprire l'intero corpo paraurti.
Le maggiori differenze si riscontrano a livello estetico. Una soluzione inclinata occupa meno spazio, ha dimensioni ridotte, simile per forme all'originale, separata dalla base della maniglia e meno sporgente rispetto ad un prodotto personalizzato che se da un lato asseconda i desideri dei fun dell'originalità dall'altro sconta una maggiore profondità che impone all'ottica di allungare di più rispetto alla linea del portellone. In entrabe i casi l'integrazione funzione con l'NBT2 BMW è garantita e la scelta deve al limite ricadere su costi e gusti personali.
Richiedi preventivo gratuito E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!