Audi Q5 con navigatore e telecamera posteriore
Chiunque si trovi a dover migliorare, secondo le esigenze del prorpietario, l'impianto OEM di vetture Audi sa benissimo di doversi scontrare con due tipologie di problemi: l'elevata integrazione estetica e la sfaccettata struttura dei sistemi di Infotaintment originali della casa tedesca; si pensi alla presenza, separata, di monitor, corpo radio, controlli in plancia, lettore CD-Charger, comandi al volante e amplificatore, tutti componenti spesso collegati tra loro tramite fibra ottica. Ottenere un risultato all'altezza delle richieste è una questione unicamente legata ai prodotti scelti ed alle modalità d'installazione utilizzate perché l'implementazione di accessori e\o di procedure di montaggio non idonee possono portare a problemi di compatibilità, perdita di funzioni e malfunzionamento del device installato.
Interfaccia Video e Navigazione per Audi Q5
Per inserire un sistema di navigazione su un impianto di Infotainment originale Audi, la sostituzione dello stesso con altro after market rappresenta una soluzione raramente percorribile sopratutto quando parliamo di vetture come la Q5. Le alternative si sostanziano nel rimpiazzare un solo elemento, solitamente il monitor, con altro compatibile, modello usualmente appartenente ad una fascia qualitativa medio-bassa oppure implementare le funzioni mancanti grazie ad appositi moduli.
La seconda strada, la più diffusa, viene percorsa inserendo prima di tutto nella Q5 un'interfaccia Video dotata di cablaggio Plug&Play e riconoscimento linea digitale Audi. Lo scopo ultimo è di gestire l'apertura di un canale dedicato nell'impianto della vettura lasciando inalterato il compendio funzionale dell'auto. E' così possibile visualizzare sul monitor le sorgenti desiderate siano esse navigatore, retrocamera, lettore DVD, USB, mirroring, DVBT o altro ancora.
Affinché sia pienamente operativo, il sistema di navigazione installato sull'MMI della Q5 deve poter essere controllato e gestito attraverso modalità idonee. Usabilità e funzionalità sono due elementi distintivi della tecnologia Touch Screen la cui implementazione si realizza applicando sul monitor OEM una Flat Panel attraverso cui gestire il box di navigazione, un modulo dotato di Hard Disk e GPS con pre-caricato software iGO e mappa Europa aggiornabile via SD card.
L'opzione di controllo via touch screen è sfruttabile solo per il navigatore abbinato all'interfaccia Video Audi o al limite ad eventuali lettori DVD\USB o sintonizzatori DVBT compatibili. Non è estendibile alle altre funzioni native della Q5.
Telecamera posteriore per Audi Q5
Una delle specifiche dell'interfaccia Video dedicata Audi è la presenza a fianco dei tre ingressi AV in RCA anche di un'ingresso per retrocamera con visualizzazione linee guida dinamiche, sovra-impressione dei sensori di parcheggio e attivazione automatica. Il funzionamento è gestito interamente dal modulo video che si occupa di visualizzare il segnale della telecamera all'inserimento della retromarcia per disattivarlo subito dopo essere stata tolta.
I prodotti utilizzabili sull'Audi Q5 sono sostanzialmente due. Da un lato una retrocamera personalizzata da inserire in sostituzione alla maniglia originale di apertura del baule, una soluzione "pulita" che però riduce l'ampiezza del tasto in oggetto, dall'altro una telecamera universale, da incasso, inclinata e con ottica maggiore. La soluzione adottata in questa installazione è la seconda.
In entrambe i casi la visualizzazione ed il funzionamento saranno all'altezza delle aspettative. La vera differenza è solo nel risultato estetico ottenuto.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!