Carplay ed Android Auto su BMW X3
Non c'è dubbio alcuno che tecnologie come Carplay ed Android Auto il cui focus è l'utilizzo sicuro dello smartphone mentre si è alla guida di un mezzo, abbiano rivoluzionato il settore dell'Automotive, il concetto stesso di Infotainment ed introdotto nuove necessità che inevitabilmente hanno impattato sulle richieste della clientela, tutta, sia essa legata a vettura blasonate che appartenente ai segmenti più popolari. Il fenomeno non riguarda però solo i nuovi acquisti ma si estende in modo sempre più penetrante al settore dell'usato con una forte domanda da parte di proprietari che possiedono già una vettura che per Status, segmento, valore e brand avrebbe già dovuto prevedere una soluzione volta all'installazione delle tecnologie di Apple e Google successiva alla produzione in fabbrica. BMW è tra i marchi che maggiormente accusano la mancanza di una soluzione OEM dedicata, situazione ulteriormente aggravata dalla struttura stessa dei sistemi di Infotainment presenti nelle proprie vetture, impianti altamente integrati, difficilmente sostituibili e che, a causa di una produzione precedente ai piani di inserimento di Carplay ed Android Auto su tutta la linea del marchio, sono sprovviste delle loro funzioni. Come spesso capita quando il settore OEM latita, entra in gioco l'industria After market con prodotti Ad Hoc capaci di accontentare tutti i proprieri di BMW tra i quali come in questo la X3 F25.
sistema Infotainment BMW NBT EVO
Tra i sistemi di Infotainment di primo equipaggiamento sicuramente l'NBT EVO di BMW offre qualità e funzionalità di livello. Ampio monitor ( da 6,5 a 8,8 pollici ), comoda gestione da iDrive, un'interfaccia grafica fluida ed usabile ed una struttura modulare e di componentistica particolarmente adatta ad interventi di ampliamento.
In un contesto come questo, l'utilizzo di apposite interfacce Video after market consentono di inserire quelle funzioni che nativamente non sono presenti e che in OEM non sono implementabili. Nello specifico il modulo che consente l'inserimento di CarPlay ed Android Auto su vetture BMW è dotato di cablaggi plug&play di baypass sia video che di alimentazioni per fornire un'integrazione perfetta.
Elettronicamente, il software implementato non solo permette una corretta lettura delle informazioni rivenienti dalla X3 ma al contempo veicola le proprie nel pieno rispetto dei protocolli CAN BUS della vettura. Per adeguarsi ad ogni tipologia di allestimento e configurazione veicolo sono disponibili setup per definire correttamente la comunicazione digitale tra i dispositivi, la risoluzione del monitor e eventuali funzioni aggiuntive.
Le funzioni disponibili mediante interfaccia CarPlay Android Auto BMW
Una volta inserita nel circuito del sistema Infotainment della BMW X3, l'interfaccia Video abilità l'utilizzo di tutta una serie di nuove tecnologie. Carplay via cavo e wireless, Android Auto via cavo e wireless solo per un numero ristretto di smartphone Android in primis ma anche Mirroring cablato e\o via cavo per l'utilizzo di tutta una serie dì applicazioni, soprattutto video, non rientranti nel paniere previsto da Apple e Google, chiaramente in caso di CP e AA ogni controllo avviene direttamente da iDrive o touch screen mentre per il Mirroring, il telefono è alla base della gestione.
Per la BMW X3 così come per ogni altro sistema presente su una BMW, le funzioni messe a disposizione dall'Interfaccia Video non si esauriscono qui. L'infotainment originale può essere ulteriormente ampliato grazie ad una serie di ingressi ed uscite ulteriori. Telecamera posteriore con linee guida dinamiche e vista sensori di parcheggio se presenti, gestione telecamera frontale con attivazione automatica e funzionamento temporizzato, due ulteriori ingressi video in RCA e HDMI per il collegamento di sorgenti esterne ed una presa USB per il collegamento dello smartphone, ricarica e riproduzioni di file audio e video con gestione da iDrive o Touch Screen.
L'interfaccia Video CarPlay dedicata ai sistema NBT EVO della BMW X3 è dotata di modulo interno Bluetooth necessario per il corretto funzionamento delle tecnologie indicate. Qualora la vettura sia dotata di viva voce originale, il modulo ne permette l'integrazione andando a sfruttare il microfono già presente di serie e demandando a quest'ultimo ogni chiamata da accettare però direttamente dai comandi al volante. Al BT after market è poi riservato il controllo dei vari comandi come inserimento destinazione, apertura applicazioni, avvio di chiamate, dettatura messaggi e molto altro ancora, tramite Siri.
l'installazione dell'interfaccia Carplay per BMW NBT EVO non altera le funzioni esistenti e non determina modifiche o variazioni alla struttura del sistema originale. In qualsiasi momento l'intervento è completamente reversibile.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!