La tendenza della Renault è quella di commercializzare auto con interni particolarmente curati, dalle linee sinuose e armoniche caratterizzati da un elevato livello d'integrazione dei vari comandi nonché del sistema audio\multimediale e del quadro strumenti. La Gran Scenic ne è un esempio lampante. Andare ad installare un viva voce bluetooth after market se dal punto di vista elettronico non comporta particolari problemi da quello estetico la scelta della posizione in cui inserire il dispositivo può generare qualche pensiero se il prodotto in esame è un Parrot CK 3100 con display.
Installazione viva voce senza display
Qualora si scegliesse di optare per un dispositivo dotato di un semplice pad dotato di tasto verde per rispondere e rosso per attaccare ( un esempio è il Parrot CK3000 o il BCK-113 ) non andremmo incontro a particolari problemi poichè la Gran Scenic offre diverse possibilità. Il CK3100 al contrario, proprio in virtù delle maggiori e fondamentali funzioni, implica la locazione di un display che può arrecare più fastidio che altro se non posizionato adeguatamente. Lo stesso infatti non solo deve avere un risvolto estetico piacevole ma deve anche essere funzionale e quindi ben visibile e facilmente raggiungibile qualora si decida di utilizzare il vivavoce attrverso la manopola di navigazione.
Visibilità e funzionalità sono le priorità
Tenendo conto di tutte queste necessità dopo alcune prove è stata individuata una zona particolarmente favorevole, anche ai fini di un'installazione che consentisse di nascondere ogni filo ed ogni traccia di fissaggio, ossia alla sinistra del quadro strumenti della Gran Scenic. Ben visibile, facilmente consultabile e caratterizzata da una distrazione minima da parte del conducente, distrazione che si azzera qualora si decida di usare il Parrot tramite i comandi al volante o vocali, la zona indicata è apparsa come la più indicata per montare dispositivi viva voce con display. Altra storia è per sistemi differenti.