BMW serie 6 con Bluetooth Fiscon
Quando l'installazione di un viva voce bluetooth si riconduce all'utilizzo della predisposizione originale della vettura, non installando quindi componenti esterne che operino in modo parallelo all'impianto OEM senza sfruttarne alcuna funzione, non è semplice individuare il giusto prodotto e molto dipende dalla vettura, dal sistema d'Infotaintment presente e dalle caratteristiche. Se a quanto detto si aggiunge la complessità e le specifiche proprie dell'impianto CCC della BMW Serie 6, prodotto cablato in Fibra Ottica, l'esigenza di individuare un viva voce completamente compatibile diviene una priorità.
Kit viva voce Fiscon
Parlando di BMW, di bluetooth, di utilizzo della predisposizione originale e di totale integrazione, il prodotto più indicato è sicuramente un kit viva voce Fiscon, una
famiglia di moduli che si distinguono per una perfetta sinergia di funzionamento con i sistemi OEM della casa tedesca ( e non solo ). Il modulo opera congiuntamento al CCC BMW andando ad abilitare le funzioni già previste dal navigatore ma non attive in quanto mancanti del relativo modulo.
L'utilizzo da parte dell'utente è estremamente semplificato poiché tutto passa dall'iDrive, tutto viene gestito attraverso l'interfaccia grafica del CCC e tutto opera congiuntamente al sistema originale. Ciò significa che al ricevimento di una chiamata il navigatore andrà direttamente in Muting, la sorgente telefono viene evidenziata sullo schermo per ritornare alla piena normalità una volta conclusa la comunicazione.
Intrapendere una telefonata è altrettando automatico. Attraverso la voce Comunicazione è possibile accedere alla rubrica del proprio telefono, al registro chiamate o ancora comporre un numero attraverso la classica composizione a ghiera BMW. I telefoni associabili sono cinque e possono essere gestiti facilmente dal menù principale della sorgente.
Non è da dimenticare la possibilità data dal modulo Fiscon di avviare la riproduzione di musica presente sul telefono via Streaming Audio A2DP, funzione particolarmente apprezzata dagli utenti che non amano avere fili in giro per l'auto e per coloro che fanno dello smartphone un HDD pieno zeppo dlla propria musica.
Installazione bluetooth Fiscon su BMW 6
Una delle caratteristiche più apprezzate dagli installatori e dai clienti che non amano veder modificato l'impianto OEM della propria vettura, è l'installazione dei kit Fiscon perché, per la quasi totalità, essa avviene in modo Plug&Play. I sistemi BMW compatibili sono tutti cablati in Fibra Ottica, tecnologia che se da un lato mantiene sopra la media i costi del prodotto dall'altro ne facilita enormente il montaggio.
La dimensione stessa dei moduli Fiscon agevola il posizionamento del prodotto. Tutte le BMW, anche se con misure differenti da modello a modello, offrono spazi adeguati per riporre in modo sicuro il modulo. La BMW serie 6 in particolare non presenta alcun ostacolo. Paradossalmente la maggiore quantità di risorse in termini di tempo e manodopera sono ad esclusivo appannaggio dello smomtaggio del navigatore OEM e del passaggio del microfono, unico componente estreno e visibile di tutto il Kit.
Il risultato finale, in termini di funzionamento ed integrazione è naturalmente ottimale.