Grazie alla disponibilità della mascherina Doppio Din per la Ford Mondeo versione dal 2004 al 2007 le richieste d'installazione di unità multimediali sono nettamente e velocemente aumentate. Questo montaggio ne è un altro esempio. Il sistema scelto è un Kenwood DDX-8022BT, un sintomonitor di elevata qualità, completo dal punto di vista funzionale ( lettore DVD\Divx integrato, prese USB, bluetooth, ampio monitor da 7 pollici ) ed estremamente performante relativamente alla parte audio, aspetto che permette la modifica ed una continua espansione dell'impianto originale dell'auto. I motivi che hanno portato a tale decisione sono diversi.
Prima di tutto il meccanismo del monitor. La possibilità per lo stesso di variare la sua angolazione ( il DDX-8022BT consente per 7 posizioni compresa la primaria, flat )è un elemento imprescindibile per il montaggio di una unità doppio din su una Ford Mondeo; la locazione dell'apparato radio infatti è posta particolarmente in basso rispetto alla linea di visione del parabrezza. Guardare il monitor ( per coloro che naturalmente si trovano ad occupare il sedile del passeggero ) sarebbe particolarmente disagevole se lo stesso non potesse essere inclinato a dovere. Inoltre la presenza della leva del cambio immediatamente davanti l'unità ne impedisce un adeguato controllo a touch screen, la basculazione del monitor garantisce una rapida consultazione ed una veloce individuzione dei controlli da premere. Per consentire una maggiore usabilità delle diverse funzioni del sistema è stata comunque installata un'interfaccia comandi Paser UNICOM ( a protocollo resistivo ) per il mantenimento dei controlli al volante originali.
La seconda ragione che ha spinto ad orientare la nostra scelta e quella del cliente sul DDX-8022BT, oltre all'affidabilità del produttore ( Kenwood ), è stata la possibilità di dare vita ad un sistema audio in grado di supportare un cambio delle quattro casse predisposte dall'auto e il montaggio di un subwoofer attivo da 350w massimali. Il monitor della casa giapponese infatti oltre a poter supportare un impianto audio Dolby Sourrand e DTS è in grado di gestire separatamente un sub, front e rear ed erogare una potenza massima per linea di ben 52 WATTS con gestione di equalizzazioni a tre bande ( alti, medi e bassi ).
Il montaggio di un sistema doppio din non implica particolari problematiche sulla Ford Mondeo anche se con questo particolare prodotto, il DDX-8022BT, è necessario passare il microfono esterno per l'interfaccia bluetooth integrata e le due prese USB presenti posteriormente l'unità. Mascherina e cavetteria Ford sono naturalmente indispensabili.
La modifica dell'impianto stereo, modifica che non ha comportato la manipolazione deli pannelli degli sportelli dell'auto o altre alterazioni della struttura originaria, ha richiesto l'impiego di apposite plastiche e spinotti.