L'installazione oggetto di questo articolo mostra ancora una volta come la VolksWagen progetti auto il cui cruscotto è particolarmente indicato per il montaggio di una unità multimediale Doppio Din. In questo caso il sistema adottato possiede un monitor 7 pollici basculante ( ossia regolabile in 5 posizione d'inclinazione differenti ) ma la posizione e l'angolazione della consolle centrale della Golf V è tale da permettere anche l'installazione di unità 2DIN con pannelli fissi da 5,8 o 6,1 pollici dato che la consultazione del monitor risulta sempre agevole e ben direzionata verso il guidatore. Il sistema montato è un JVC AVX-800 dotato di lettore DVD, Divx, mp3 con porta USB, ingresso per SD Card e pannello a touch screen.
La feritoia d'ingresso del lettore DVD e delle SD Card si trova, come avviene per ogni modello da 7", dietro il pannello motorizzato, la presa USB al contrario è posteriore e grazie ad un cavo di 90cm di lunghezza può essere collocato in vari posti; in questo caso nel vano portaoggetti. Ogni controllo avviene a touch screen ma in dotazione il JVC AVX-800 fornisce anche un comodo telecomando particolarmente utile in caso di gestione dei menù dei DVD video. Per ciò che attiene al contrario la riproduzione di DVD\CD in formato mp3, o file presenti in una chiavetta USB o stoccato in un HDD o nella SD i controlli ed il passaggio tra le varie cartelle e sottocartelle è pratico e veloce.
Il montaggio è reso possibile grazie all'apposito adattatore in plastica ed alla cavetteria ISO-VW. I costi di manodopera risultano calmierati dall'assenza, per l'AVX-800, di sintonizzatori o amplificatori o interfaccie varie esterne all'unità. Ciò non toglie comunque che il doppio DIN della JVC sia un sistema tutto integrato di alta qualità e completo per funzionalità. Inoltre la poteza erogata ( ben 50W per 4 canali, massimale ) viene ampiamente sfruttata e migliorata dalla nota acustica della Golf V. E' stato poi aggiunto un subwoofer amplificato da 250mm e 350W massimali gestito direttamente dall'AVX-800 per espandere ulteriormente le potenzialità del JVC.