Navigatore Kenwood DDX6021BT installato su Toyota Yaris
La Toyota Yaris è un palese esempio di come anche di fronte ad autoradio OEM caratterizzate da una forte integrazione per ingegnerizzazione, disposizione dei comandi e del display e del design complessivo degli interni è possibile intervenire installando lettori CD, sistemi di navigazione o media station a singolo e doppio DIN after market ottenedo ottimi risultati estetici oltre che netti miglioramenti funzionali e di esapndibilità, il tutto è possibile naturalmente perché sul mercato sono reperibili gli accessori necessari tra i quali importante ed irrinunciabile è la mascherina 2DIN personalizzata la cui conformazione in realtà ricorda più la struttura della consolle centrale che una semplice cornice. Grazie ad essa il montaggio del Kenwood DDX6021BT così come qualsiasi altro ricevitore AV, avviene con la consapevolezza di un lavoro adeguato.
A prima vista le procedure di installazione di un navigatore o sistema multimediale doppio DIN sulla Toyota Yaris possono sembrare decisamente articolate e richiedere modifiche e adattamenti tali da incidere pesantemente sulla struttura e sulle forme del cruscotto della vettura, in realtà niente è più sbagliato poiché nulla viene elaborato e\o adattato visto che i materiali utilizzati riprendono le esatte modalità di fissaggio, aggancio e collegamento degli originali. Lo stesso smontaggio dell'apparato OEM, sia esso l'autoradio o il sistema di navigazione, segue precisi step la cui esecuzione non comporta rotture o prìatiche irreversibili, a patto naturalmente di sapere dove mettere le mani. Come detto sopra, al di là della cavetteria necessaria, quindi cavo alimentazioni + altoparlanti e adattatore antenna, modulo comandi al volante se l'intezione è quella di mantenerne la funzionalità, l'accessorio irrinunciabile è la mascherina doppio DIN, una plastica formata da più parti le quali hanno lo scopo di sostituire le componenti originali situate tuttointorno all'autoradio e creare lo spazio adeguato all'inserimento di un sistema 2DIN come il Kenwood DDX6021BT.
La buona riuscita di un'installazione spesso dipende anche dal prodotto scelto o quantomeno orientarsi verso un modello anziché un altro può risultare fondamentale per un risultato estetico di rilievo. Nel caso della Toyota Yaris le dimensioni ed il design del Kenwood DDX6021BT certamente hanno facilitato le cose visto che il pannello da 7" con una profondità di meno di due centimetri permette un fissaggio dell'unità in linea con le sporgenze e le forme del cruscotto, in pratica è possibile ottenere un'installazione del monitor "a filo" molto bella e raffinata. Inutile dire che le funzioni acquisite con il DDX6021BT fanno impallidire le caratteristiche dell'autoradio originale. Oltre ad integrare la parte video il doppio DIN Kenwood offre un lettore DVD compatibile con i più diffusi formati di compressione, una presa USB posteriore con cavo da 90cm, un modulo bluetooth Parrot con sincronizzazione rubrica, streaming audio A2DP ed il nuovo profilo AVRCP, ampi margini di personalizzazione ( possibilità di variare l'illuminazione e lo sfondo in base alla colorazione delle luci del cruscotto ) ed una resa audio di qualità. Per coloro che poi fossero intenzionati ad avere sulla propria Yaris anche la funzione navigatore è poi sempre possibile inserire apposito Box esterno con controllo a Touch Screen.