Pioneer AVH8400BT, un monitor doppio DIN per la Mercedes Classe A
La presenza di un'autoradio modello Audio 5 induce ingiustamente molti proprietari, rivenditori ma anche installatori di Car Infotaintment System a ritenere che sulla Mercedes Classe A sia possibile procedere al solo montaggio di impianti a singolo DIN. Niente di più errato. La consolle centrale della "piccola" della casa tedesca è stata progettata per accogliere prodotti molto differenti tra loro come semplici autoradio o navigatori dalle dimensioni generose, dotazioni che mutano a seconda dell'equipaggiamento scelto e che attribuiscono alla vettura una notevole versatilità sfruttabile, con i giusti accessori e le giuste conoscenze, per inserire anche monitor o navigatori Doppio DIN.
Il Pioneer AVH8400BT è uno dei sistemi 2DIN che è possibile installare sulla Mercedes Classe A a patto di modificare la disposizione degli strumenti presenti nella consolle centrale. L'Audio 5 occupa uno spazio limitato, colmato nell'allestimento originale da un generoso vano portaoggetti che dovrà necessariamente essere rimosso e, almeno in parte, sostituito dal gruppo clima. Inserire quindi un monitor doppio DIN, spostare il sistema di gestione della climatizzazione e rimuovere il cassetto non avrebbe un'impatto visivo di rilievo se non venissero impiegate alcune plastiche fondamentali come la mascherina 2DIN personalizzata ed una cornice di rifinitura Mercedes presente sulle auto dotate di impianto di navigazione originale. Così strutturato, l'inserimento di un monitor come l'AVH8400BT, con un pannello da 7 pollici, garantisce un ottimo impatto visivo dato che la consolle centrale, nel suo complesso, s'impreziosisce di un prodotto che oltre ad avere un design accattivante mette a disposizione sia una serie di funzioni non disponibili nell'equipaggiamento OEM sia caratteristiche comprese in allestimenti di alta fascia come la gestione di un sintonizzatore DVBt che è stato collegato grazie all'ingresso AV di tipo RCA messo a disposizione dal doppio DIN ed il cui controllo avviene tramite telecomando separato essendo il decoder installato un modello Dymage T600 di Digitaldynamic.
I motivi per i quali il Pioneer è considerato un doppio DIN tra i migliori oggi presenti sul mercato sono molti. Prima di tutto alle spalle è presente il colosso giapponese a garantire affidabilità e performance. In secondo luogo le scelte fatte hanno portato ad introdurre nell'AVH8400BT novità importanti tra le quali l'App Mode spicca per innovazione e coraggio. Sorvolando sulla dotazione, al top senza dubbio, alla quale niente manca, dal lettore DVD\Divx alle prese USB, ben due, una dedicata a chiavette e HDD la cui prolunga sulla Mercedes Classe A è stata portata nel cassetto portaoggetti lato passeggero ed una dedicata all'innesto di apposito cavo per controllo e gestione audio\video di iPod ed iPhone che in questo caso è stato inserito al disotto della consolle centrale, nel cassetto scorrevole contenente il posacenere, dal modulo bluetooth utilizzabile non solo per comunicazioni senza mani ma anche per gestire ed ascoltare musica presente nel proprio cellulare senza alcuna connessione fisica, grazie al nuovo profilo AVRCP, al pannello ad alta risoluzione da 7 pollici. Come detto le peculiarità dell'AVH8400BT sono ben altre. Un'interfaccia grafica ( GUI ) decisamente accattivante ed estremamente veloce e l'App Mode, una funzione che consente, utilizzando apposito cavo da acquistare a parte e scaricando l'applicazione AppRadio, di sfruttare, controllare e in definitiva gestire tutte le applicazioni presenti sull'iPhone ( 4 o 4s ) compatibili. Sarà quindi possibile utilizzare Apps di navigazione, gestione musica, player multimediali, radio digitali e in futuro molto altro ancora. L'impiego di applicazioni in ambito Automotive è sicuramente una delle maggiori direttrici di sviluppo del futuro ad oggi relegata al solo utilizzo di smartphone compatibili.