AppRadio SPH-DA100 su Volkswagen Touareg
Le vetture in circolazione equipaggiate con autoradio datate, caratterizzate da tecnologie ampiamente acquisite ma prive delle più basilari funzioni di un sistema al passo coi tempi, come la possibilità di leggere file mp3, sono molte e si ritrovano anche nella gamma alta di mercato, esempio palese è la Volkswagen Touareg che nella sua versione base mette a disposizione del conducente un'impianto audio senza troppe pretese, funzioni o possibilità di espansione. Per tutti coloro a cui interessa fondamentalmente portare in auto il proprio smartphone perché in esso sono presenti file, foto, musica, video e quant'altro rivenga dal proprio quotidiano e non fanno uso né di dischi né di chiavette USB perché attraverso il processo di digitalizzazione il cellulare è divenuto il fulcro di ogni attività ludica o lavorativa, un'ottima soluzione è l'installazione della AppRadio Pioneer SPH-DA100, un sistema multimediale che reca con se un concetto del tutto nuovo di intrattenimento in auto.
Pioneer AppRadio SPH-DA100
La SPH-DA100 è l'ultima versione di AppRadio in ordine di tempo rilasciata da Pioneer, una tipologia specifica di ricevitore che sfrutta a pieno tutte le potenzialità di iPhone 4 e 4S ( nell'attesa della piena compatibilità con iPhone 5 ed della versione 6 e successive di iOS ) e dei più blasonati smartphone con sistema operativo Android. La vera novità di questa AppRadio è infatti la la possibilità di operare anche con dispositivi non Apple. Su un monitor da 7" di tipo capacitivo, con risoluzione di 800x480 pixel é possibile visualizzare e riprodurre file di ogni genere presente nel proprio telefono, gestire direttamente dal pannello le applicazioni compatibili e naturalmente usufruire dell'utilità di un viva voce Bluetooth con sincronizzazione rubrica, A2DP, AVRCP, e molto altro. Un prodotto in grado di impreziosire ogni cruscotto e di arricchirete ogni impianto, persino quello della Volkswagen Touareg e non solo dal punto di vista visivo e video ma anche da quello audio. Con una potenza massimale di 52W per quattro canali con amplificazione MOSFET, due uscite Pre-out di cui una dedicata ad un eventuale Subwoofer con regolazione separata del livello di uscita.
Installazione AppRadio su Touareg
Ciò che a prima vista appare semplice e lineare ad un'analisi piu attenta, ma piu in generale nella pratica, può apparire tutto l'opposto. L'alloggiamento autoradio previsto per la Vw Touareg si presenta come un doppio DIN puro ma in realtà è caratterizzato da misure ridotte rispetto ai classici 110x160mm, misure che non permettono l'inserimento di qualsiasi 2DIN perché la fascia di fissaggio solitamente presente in confezione è decisamente più ampia, un problema che spesso è necessario affrontare con i modelli Pioneer. Ciò premesso, il montaggio di una AppRadio sulla Touareg necessita, oltre ai cablaggi ISO e all'adattatore antenna con sistema amplificato anche di apposita mascherina doppio DIN, un'accessorio che esclude l'utilizzo della fascia Pioneer in dotazione. Impiegando poi il giusto profilato di rifinitura il risultato estetico è decisamente ben riuscito ed la linearità ed eleganza del pannello dell'SPH-DA100 regalano un tocco di pregio e raffinatezza all'ampio cruscotto Volkswagen. Nello specifico la AppRadio installata è utilizzata con uno smartphone Android, un Galaxy S II, dispositivo che per essere collegato al 2DIN Pioneer richiede l'accessorio CD-AH200C, la cui parte finale, il connettore MiniUSB, è stato posto nel cassetto al disotto del poggia braccio centrale, locazione che assicura protezione al telefono e spazio per riporlo.