Vw Tiguan con Pioneer AVH-x5500BT e cavi iPhone 5
I sistemi di navigazione con i quali Volkswagen equipaggia la Tiguan, i modelli RNS, sono sicuramente qualitativi e da apprezzare per soluzione audio e funzionale ma nei casi in cui la vettura sia dotata di semplice autoradio CD, le opzioni che vengono a mancare sono molto sopratutto quando l'obiettivo è quello di sfruttare a pieno le funzionalità di uno iPhone 5, opzione non contemplata nemmeno da un navigatore OEM Vw ma che per un 2DIN Pioneer rappresenta la dotazione minima in quanto la modalità AppRadio Mode consente il controllo totale delle applicazioni compatibili.
Installazione Ricevitore 2DIN su Vw Tiguan
Nel momento in cui si procede all'installazione di un prodotto 2DIN sulla Tiguan le forme del cruscotto forniscono un'importante aiuto perché le modalità attraverso cui la Vw lo ha progettato permettono di realizzare l'operazione mediante semplici ma fondamentali accessori: una mascherina doppio DIN dal costo decisamente contenuto, anche se è possibile oggi optare per soluzioni esteticamente riviste ad un prezzo maggiore, un cablaggio Quadlock per alimentazione ed altoparlanti, un adattatore antenna Fakra a doppio tuner amplificato e nel caso in cui la vettura sia dotata di comandi al volante anche di apposita interfaccia CAN-BUS.
Per le Tiguan equipaggiate con sensori di parcheggio originali visualizzati sul display o monitor OEM o Climatronik sono disponibili apposite interfacce che ne permettono il mantenimento in caso di sostituzione dell'apparato di serie, le stesse si occupano inoltre di garantire il funzionamento dei comandi al volante.
L'intera operazione di installazione di un 2DIN non presenta difficoltà di rilievo ma il passaggio ed il posizionamento dei cablaggi necessari al collegamento di un sistema Pioneer con un'iPhone richiede lo smontaggio di più parti, sopratutto se si desidera che la connessione con lo smartphone avvenga comodamente all'interno del vano porta oggetti nel poggia braccio centrale, soluzione pratica e sicura ma che richiede tempo per essere realizzata.
Pioneer AVHx5500BT e iPhone 5 su Tiguan
La particolarità dei Ricevitori 2DIN Pioneer è sicuramente l'elevata integrazione con smartphone Apple che si realizza attraverso una serie di cablaggi che differiscono da modello a modello. L'AVHx5500BT prevede un kit siglato CD-IV202AV e costituito da un connettore USB ed uno VGA da collegare all'adattatore AV commercializzato direttamente dall'azienda di Cupertino. Alla presa USB dovrà essere collegato il cavo Lightning presente in confezione con il telefono. Quando non viene impiegato l'iPhone, è possibile inserire chiavette di vario genere per la riproduzione di audio e video.
La funzione AppRadio Mode permette al conducente di gestire dal touch screen dell'AVHx5500BT tutta una serie di applicazioni tra cui spiccano quelle di navigazione come Navfree ed iGO ad esempio, le quali sopperiscono egregiamente all'assenza di un modulo GPS integrato o Car Media Player per riprodurre sul 2DIN vari contenuti: dalla musica ai video, dalle foto ai film. L'Apps denominata Browser consente di navigare in rete liberamente mentre contenitori alternativi alla Appradio, l'apps che Pioneer ha sviluppato per i propri prodotti, mettono a disposizione interessanti possibilità come Spotify o Youtube.
Se pur visivamente complicato, il collegamento di un iPhone 5 o successivi con l'AVHx5500BT, una volta terminate le varie fasi di montaggio e posa dei cavi, risulta decisamente semplice perché solo l'adattatore Apple verrà collegato allo smartphone. Nulla vieta comunque di inserire il telefono solo nella presa USB e gestirne la musica con un'interfaccia grafica adatta alla navigazione dei file per Playlist, Album, Autore, ecc...
Perché l'AVHx5500BT sulla Tiguan
L'AVH-x5500BT non è l'unico modello Pioneer dotato di funzione di AppRadio Mode ma è stato installato sulla Vw Tiguan perché il risultato estetico di un monitor da 7 pollici è certamente ottimo e migliore rispetto ad un classico 6,2". Nella gamma del costruttore sono presenti altri modelli con un pannello di simili dimensioni ma di prezzo superiore, esempi ne sono l'AVH-X8500BT e l'AVH-X8600BT i cui costi sono dovuti alla presenza di alcune funzioni in più come la compatibilità con smartphone Android e la possibilità di estrarre il frontalino. Per mantenere la spesa entro certi limiti ed avere piena funzionalità con solo telefoni Apple la scelta del 5500BT è certamente la migliore, mirata e performante.
Potrebbero interessarti altri articoli su questo prodotto?
- Articolo. Vw Golf con Pioneer AVH-X5500BT ed iPhone 5
- Scheda. Pioneer AVH-X5500BT - Monitor 7" - DVD - USB - SD - Bluetooth - Apps