Volvo XC90 con 2DIN Pioneer AVH-X2600BT
Chi possiede una Volvo XC90 prima serie è a conoscenza del fatto che il lettore Multi-CD presente di serie sulla vettura nel tempo è soggetto a rotture e malfunzionamenti che limitano molto l'utilizzo dell'impianto non certo rinomato per versatilità ed espandibilità e che intervenire per porvi rimedio non è una soluzione facilmente praticabile.
Le soluzioni per la Volvo XC90
In molti casi l'impiego di un modulo USB cablato in fibra ottica era un'opzione largamente diffusa negli anni passati ma non di agevole realizzzione in questi ultimi tempi a causa della sospensione della distribuzione da parte dell'azienda produttrice del modulo in oggetto. Un intervento comunque non risolutivo che rappresentava un'alternativa all'utilizzo del lettore disco e non una vera e propria solzuione. Come intervenire quindi?
La sostituzione dell'autoradio OEM della Volvo XC90 con altra After Market è l'intervento definitivo che oltre a mettere di nuovo a disposizione un lettore CD, amplia le funzionalità dell'intero impianto con l'introduzione di sorgenti e funzioni che esulano dalla dotazione originale della Volvo.
Un qualsiasi 2DIN oggi presente sul mercato offre oltre al tuner radio ed alla sorgente disco, una presa USB totalmente assente nella dotazione originale della XC90, un'aux-in ed un modulo viva voce Bluetooth con gestione rubrica, sincronizzazione rubrica e naturalmente Streaming Audio.
Il Pioneer AVH-X2600BT installato sulla Volvo XC90 garantisce inoltre possibili espansioni future con l'inserimento di telecamere, sinotizzatori DVBt, collegamento per Mirroring Smartphone e molto altro ancora e versatilità di utilizzo.
Installazione 2DIN su XC90
Installare un Ricevitore AV 2DIN sulla XC90 non è però una strada priva di asperità. Il montaggio può essere realizzato a patto di seguire tutta una serie di accorgimenti e procedure volte a mantenere sostanzialmetne intonso l'impianto audio ed elettronico originale.
Per Volvo, infatti, l'autoradio rappresenta uno snodo fondamentale per il funzionamento di tutta una serie di componenti quali sensori, quadro strumenti, amplificazione audio e altro. Il montaggio di un 2DIN deve necessariamente tenerne conto oltre che utilizzare una serie di accessori dedicati senza i quali l'integrazione non sarebbe così apprezzabile.
Altre foto relative all'installazione di un Pioneer AVH-X2600BT su Volvo XC90
Potrebbero interessarti altri articoli inerenti alla Volvo XC90?
- Articolo: Interfaccia Dension GW500 con USB ed iPod per la Volvo XC90