Carplay su Alfa Romeo Giulietta grazie al Pioneer SPH-DA120
L'Alfa Romeo Giulietta è una vettura intorno alla quale l'interesse per interventi di ampliamento, miglioramento ed implementazione after market del sistema di Infotantment originale è da subito stato elevato sia perché a livello di performance l'autoradio o il navigatore OEM non spiccano per completezza funzionale e versatilità sia perché operazioni di sostituzione del sistema esistente con prodotti alternativi garantisce alta integrazione estetica ed una netta miglioria prestazionale. Esistono due differenti modalità di inserimento di un Ricevitore AV o Navigatore 2DIN sulla Giulietta. In questo articolo verrà trattata la più diffusa.
Installazione 2DIN su Giulietta
La procedura di montaggio più ampiamente utilizzata prevede la sostituzione del pannello originale che contorna l'autoradio e definisce le linee del cruscotto con altro dimensionalmente identico ma appositamente strutturato per accogliere un sistema 2DIN.
L'utilizzo del pannello non esime dal modificare il vano radio che per misure e struttura non è di per sé adeguato ad accogliere apparati che non siano quelli OEM e dall'utilizzare accessori quali connettori e moduli per il manteneimento dei vari servizi come i comandi al volante, l'USB originale, luci, retromarcia, parcheggio o sotto chiave, ma si distingue per una completa reversibilità dell'operazione. Uno dei vantaggi associati all'utilizzo dell'intero pannello è infatti che, qualora si desideri riportare la Giulietta allo stato originale, sarà sempre possibile.
Al contrario l'unico limite è la colorazione del pannello after market che se pur disponibile in varie tinte: silver, nero, grigio scuro, panna e bordeaux, non può essere recuperato in alcune varianti particolarmente elaborate. E' da sottolienare che è possibile trovare in commercio anche pannelli "grezzi" proprio per venire in contro ad esigenze particolari tra le quali può tranquillamente essere compreso anche il Ricevitore AV o il navigatore che si desidera installare con le sue linee, fattezze e sfumature.
SPH-DA120, CarPlay e Giulietta
Tra i prodotti che è possibile montare sulla Giulietta, il Pioneer SPH-DA120 è tra quei 2DIN che offrono piena compatibilità con CarPlay, una tecnologia sviluppata da Apple e dedicata agli smartphoine Apple che amplia le funzionalità di un Ricevitore AV multimediale con le capacità insite in un iPhone. Comandi vocali ( Siri ), musica ma sopratutto Maps per la navigazione, funzione sempre utile in auto che in questo caso è resa disponibile senza sobbarcarsi il prezzo aggiuntivo di un modulo GPS.
Altro importante aspetto dell'SPH-DA120 è l'estetica. Il monitor da 6,2" privo di tasti in rilievo, bordature raffinate e linee innovative rendono la Appradio di Pioneer un piacere per gli occhi e consento un montaggio a filo sul pannello. Se correttamente montato si ottiene una sorta di superfice piana che impreziosisce il cruscotto abbellendone le linee.
Le porte USB posteriori, l'aux-in in mini-jack e la presa HDMI del 2DIN possono essere portate nella parte alta del cruscotto, all'interno del vano porta oggetti che nella Giulietta è posto proprio sopra l'autoradio. Nulla però vieta di smistare gli ingressi tra cassetto lato passeggero ed il piccolo incavo sito davanti il cambio. L'importante è ricordare che se l'obiettivo è utilizzare oltre a CarPlay anche la modalità Appradio, la USB 1 e la presa HDMI devono rimanere vicini.
Desideri Consultare Altre Risorse? Segui i TAG!
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!