Questa Jeep Gran Cherokee ha visto l'installazione di un Monitor a cielo per rispondere all'esigenza del proprietario di avere un sistema d'intrattenimento per i passeggeri posteriori, naturalmente bambini. L'unità Macrom è dotata sia di lettore DVD, CD, Mp3 sia di sintonizzatore TV di tipo analogico. Tutte le funzioni sono controllate da apposito telecomando mentre l'audio viene erogato da trasmettitore IR integrato al quale è possibile abbinare una o più cuffie senza fili ma sussiste anche la possibilità di veicolare l'audio del lettore DVD o del sintoTV del roof monitor direttamente negli altoparlanti dell'auto attraverso il trasmettitore in modulazione di frequenza lincorporato nel Macrom.
L'audio così trasmesso viene ricevuto dall'autoradio ( o come in questo caso dal sistema di navigazione ) OEM, ricezione però che spesso è pregiudicata da interferenze presenti sulla stessa banda ma che risulta di un'intensità sufficiente a garantire un ascolto pulito anche grazie alla qualità del sintonizzatore FM delll'unità di navigazione originale installata sulla Jeep Gran Cherokee. E' necessario rilevare però che il Monitor Macrom acquistato dal cliente e portato presso il nostro centro per l'installazione evidenzia un sintonizzatore TV scarso in fatto di ricezione e amplificazione di segnale. L'antenna presente in confezione non appare sufficiente per garantire un'adeguata visione della sorgente e richiederebbe l'installazione di apposita antenna amplificata. Al contrario il lettore DVD è risultato ottimo sia per silenziosità sia per velocità di lettura dei diversi formati di disco inseriti.
Per ciò che riguarda il montaggio è da rilevare che la Jeep Gran Cherokee non è l'auto più facile con cui avere a che fare. L'ancoraggio della piattaforma del Roof Monitor infatti richiede lo sviluppo di una serie di accorgimenti che prendono in considerazione entrambe le barre di contenzione presenti sopra il cielo. Operando in questo modo il monitor a cielo risulta particolarmente solido, stabile e per niente influenzato dalle continue sollecitazioni che una normale conduzione stradale determina. Dopo diversi montaggi effettuati seguendo queste modalità la tenuta nel tempo appare più che rispettata ed il tutto avviene senza deturpare il rivestimento del cielo dell'auto.