Jeep ha predisposto per la versione Gran Cherokee Overland del 2006 un sistema multimediale per i passeggeri posteriori, sistema, definito VES, costituito da un monitor a cielo da 7 pollici e lettore DVD separato incorporato nella parte posteriore del poggiabraggio anteriore. Al di là della dimensione del pannello, oggi piuttosto ridotta, e della mancanza del supporto del formato Divx, sicuramente l’aspetto positivo più rilevante è la perfetta integrazione della VES con l’equipaggiamento auto e con l’unità di navigazione originale tipo RET.
Nel momento in cui il monitor deve essere sostituito a causa di rotture, mal funzionamenti o semplicemente per aggiornare il sistema con le ultime tecnologie ( USB, Divx, SD Card, ecc... ) il primo problema da affrontare è proprio il livello d’integrazione in quanto la casa statunitense non commercializza nessun prodotto differente da quello già citato e l’unica soluzione possibile è rivolgersi a prodotti After Market.
Per garantire la presenza di tutte le nuove tecnologie applicabili all’intrattenimento in auto, offrire usabilità e funzionalità e naturalmente permettere un inserimento armonioso con l’allestimento interno della vettura è stato deciso di installare un monitor RMT-110DVD di Digitaldynamic, prodotto dotato di un pannello da 11 pollici LCD TFT in 16:9, il cui chassie è perfettamente in grado di coprire il blocco di ancoraggio originale ( visibile attraverso apposita apertura nel rivestimento del cielo ), dotato di lettore DVD\Divx in grado di riprodurre qualsiasi formato audio e video, presa laterale USB, slot per schede SD e ingresso universale in formato RCA.
Non potendo poi sostituire il lettore DVD originale incastonato nella parte posteriore del poggiabraccio tra i due sedili anteriori, è stato deciso di mantenere l’intero apparato, disabilitarne le funzioni e utilizzare le connessioni audio esistenti per veicolare il segnale riveniente dal monitor a cielo Digitaldynamic direttamente nel navigatore originale.
L'apparato RMT-110DVD è comunque in grado di trasferire il segnale audio attraverso cuffie IR al fine di consentire un uso svincolato del roof monitor rispetto al navigatore OEM. Nel momento in cui si desideri ascoltare un film e\o un video riprodotto dal monitor a cielo nell'impianto audio della Gran Cherokee, tutti gli occupanti devono seguire la stessa sorgente audio. Impiegando cuffie compatibili è possibile rendere indipendenti i due apparati.