Nonostante il formato Doppio Din sia il più diffuso ed il più promettente in termini di sviluppi futuri esiste una grande varietà d'auto sulle quali la necessità di installare un monitor ed un navigatore possono essere soddisfatte solo attraverso il montaggio di un sistema motorizzato one din. La Jeep Cherokee vers. 2004 è una di queste.
Scelta del monitor - navigatore da installare su Jeep Cherokee
Generalmente i sistemi all in one motorizzati hanno costi leggermente più elevati rispetto ai doppio iso e la meccanica del carrello di uscita e rietro del monitor risulta essere uno dei fattori critici nella scelta del giusto prodotto da installare. Qualità dei materiali, progettazione dei meccanismi, robustezza dello chassie fanno protendere sempre verso monitor e navigatori di una certa qualità e blasone. Ancor più per una vettura come la Jeep Cherokee spesso sollecitata da strade non sempre3 cittadine. Per tutti questi motivi la scelta è ricaduta su un prodotto Kenwood, il KVT-629DVD.
Monitor KVT-629DVD e navigatore KNA-G421 per Jeep Cherokee
Il Kenwood KVT-629DVD è un sistema 1 DIN collaudato ed affidabile, un sintomonitor dotato di lettore CD\DVD integrato, schermo da 7 pollici e touch screen tipo TFT a matrice passiva, un'interfaccia grafica semplificata ma ricercata nella grafica e un'usabilità tra le migliori sul mercato. Grazie al mantenimento dei comandi al volante reso possibile dal montaggio di interfaccia di tipo resistivo, il KVT629DVD può essere tranquillamente utilizzato anche con il monitor chiuso potendo agire sule sorgenti, cambiandole, sulle tracce o stazioni FM e sul volume. A completamento è stato installato anche il box di navigazione Kenwood KNA-G421, sistema dotato di Hard disk su cui gira un software Garmin con mappa europea e possibilità di caricamento di POI personalizzati o update di mappe tramite SD Card. Il tutto è naturalmente controllato a touch screen.
Installazione monitor 1 DIN su Jeep Cherokee
L'installazione di un qualsiasi tipo di monitor o navigatore 1 DIN è reso possibile sulla Jeep Cherokee da una serie di accessori tra cui mascherina apposita, cablaggi per le alimentazioni e gli altoparlanti ( tra l'altro tutti amplificati ), adatattore antenna e appunto modulo per il mantenimento dei controlli al volante. A livello di manodopera il montaggio di un simile sistema richiede più tempo e preparazione essendo costituito da due pezzi separati ma collegati da una serie di cablaggi per il controllo, alimentazione, audio e video.
In conclusione è bene ricordare come la scelta sia ricaduta sul KVT629DVD per incontrare le esigenze palesate dal cliente, il quale non era interessato né ad avere un lettore Divx, né una presa USB ma solo un buon navigatore ed un buon monitor sul quale vederlo. Il sistema Kenwood consente tutto questo ad un prezzo abbordabile.