Giusto completamento della dotazione dellla Jeep Gran Cherokee, il Kenwood DNX-5220BT consente di avere un ottimo navigatore ( espandibile e personalizzabile, cosa non possibile con il sistema originale Jeep ) senza rinunciare ai più diffusi sistemi multimediali d'intrattenimento ( DVD, Divx, USB e connessione iPod mediante apposito cavo KCA-IP300V). Per procedere è però necessario dotatarsi di tutta una serie di accessori senza i quali sarebbe obbligatorio ricorrere a modifiche piuttosto profonde e sopratutto irreversibili, aspetto che male si sposa con la qualità della Jeep Gran Cherokee.
Installazione navigatore Doppio DIN su Jeep Gran Cherokee
Nello specifico l'installazione del DNX-5220BT è stata eseguita attraverso l'impiego di una mascherina Alpine Doppio Din, c'è da precisare però che questa operazione risulta essere la più costosa proprio a causa dell'alto prezzo della mascherina e della consolle originale Mopar per navigatore ( nello specifico la Jeep Gran Cherokee è dotata di kit pelle, quindi ancora più onerosa ). L'alternativa è la modifica della mascherina originale dell'autoradio Jeep, modifica naturalmente permanente che il cliente non voleva affrontare visto che in caso di vendita dell'auto le modifiche apportate sarebbero risultate visibili e non riparabili se non cambiando la mascherina in quetione. Il DNX-5220BT è completato con il mantenimento dei comandi al volante e all'amplificatore originale grazie all'impiego delle nuove interfaccie CAN-BUS di Paser.
La novità: Mascherina Doppio DIN per Gran Cherokee
Da pochi giorni è disponibile una nuova mascherina Doppio Din da innestare sulla console originale Mopar per navigatori a prezzi descisamente più contenuti rispetto al prodotto Alpine, fino ad ora unico sul mercato. La nuova mascherina 2Din commercializzata da Phonocar, Digitaldynamic, AudioConnection e altre, consente un notevole risparmio di costi ed esteticamente rificisce con maggiore cura le linee del cruscoto. Si installa senza modificare il profilato di rifinitura della consolle originale ed è comprensiva di kit di fissaggio. Si tratta di una mascherina "removible" ossia mette a disposizione sia un vano 1 din più cassetto per unità motorizzate o semplici autoradio sia rimuovendo il portaoggetti stesso, un vano 2 din per poter montare una qualsiasi unità di simili dimensioni. Richiede sempre e comunque una consolle originale Mopar per Jeep Gran Cherokee sistemi di navigazione come il Kenwood DNX5220BT per essere installata ma quest'ultima, a differenza dei casi di montaggio di adattatori versione Alpine, non viene modificata.