Il Monitor Doppio Din installato su questa Toyota Rav 4 è stato acquistato dal cliente su internet e portato da noi per lil montaggio. L'unità non ha brand, come spesso capita con i prodotti presenti in rete, di provenienza sicuramente asiatica ma è datato di una buona combinazione di fattori. Prima di tutti l'ampiezza del monitor, 7 pollici a touch screen, matrice TFT e sistema di motorizzazione per l'apertura ( dietro di esso infatti troviamo la feritoia per l'ingresso CD\DVD\Divx\mp3, il lettore di SD Card e l'ingresso per il software di navigazione ) e la regolazione dell'inclinazione.
Sul frontale è presente anche un ingresso mini-USB utilizzabile mediante apposito cavo adattatore ( incluso in confezione ) da mini-USB a USB per chiavette e lettori mp3 portatili. Per poter ascoltare la propria misuca presente su un'iPod viene impiegato al controrarioil cavo Apple connesso alla parte posteriore dell'unità e posto nel cassetto portaoggetti dato che tutte le funzioni, compresa la ricarica ) vengono gestite direttamente a touch screen.
Integrato nel doppio din abbiamo un'interfaccia bluetooth che consente la sincronizzazione della rubrica e la gestione del cellulare direttamente da touch panel ( da valutare è naturalmente l'ampiezza della lista di compatibilità dei telefoni abbinabili ), un sintonizzatore TV con TV System PAL\NTSC\SECAM, una porta USB e un'unità di navigazione. In particolare per quest'ultima il software utilizzato è l'oramai diffusissimo ( per lo meno per i sistemi che utilizzano OS Windows ) IGO8.
In abbinamento a quet'unità frontale il cliente ha acquistato su internet anche un kit poggiatesta con monitor 7", lettore DVD\CD\mp3, AUX tipo RCA , lettore di schede SD e MMC e porta USB integrati.
Per effettuare l'installazione è stata utilizzata la cavetteria necessaria ed una mascherina doppio din completa di kit di fissaggio. Come spesso avviene con questa tipologia di prodotti è stato necessario modificare il profilato di rifinitura affinchè fosse possibile consentire l'apertura del monitor e la totale copertura della fascia di metallo utilizzata per fissare l'unità all'autovettura. In fase di prova, successivamente al montaggio, abbiamo rilevato una certa debolezza del segnale video in uscita per il monitor posteriore ( collegato sia in audio che in video mediante apposito ingresso RCA presente sul cavo in dotazione ), una certa lentazza nella lettura dei vari supporti mp3 ( disco e USB ) ed in generale una GUI abbastanza "sorda" e rallentata nella risposta alle pressioni sul touch pannel. Lo stesso sistema di amplificazione, dichiarato con massimale di 60W per quattro canali è apparso piuttosto crictico ed in difficoltà a volumi sostenuti senza considerare fastidiosi ritorni di segnale contestuali al passaggio tra le varie sorgenti audio\video. Sia ben chiaro che su prodotti di questa fascia di mercato incontrare problematiche simili è del tutto normale! Il sistema di navigazione invecie non ha posto alcun problema sia per ciò che attiene alla ricezione dei satelliti, sia per ciò che riguarda il settaggio ed i test di funzionamento dello stesso.