Installare un navigatore motorizzato su una Mercedes Classe A come la 180 di questo esempio non comporta particolari problematiche tecniche né eccessivi costi di montaggio. In questo caso è stato scelto un Pioneer Avic-X3 II, un sintoDVD con monitor da 7 pollici a scomparsa, lettore DVD, Divx, mp3, wma, controllo diretto di un iPod ( di qualunque generazione ), ingresso aux-in audio\video tipo mini jack e unità di navigazione basato su piattaforma DVD-Rom con mappa europea. Il modello di Classe A in questione, anno 2007, non necessita di cavetteria radio ( alimentazione + altoparlanti e adattatore antenna ) in quanto già presente un connettore ISO. Tutto ciò che l'installazione dell'Avic-X3 ha richiesto è la mascherina One Din ( la cui applicazione non comporta lo spostamento del blocco clima come nel caso di sorgenti doppio din ) ed un'interfaccia per comandi al volante tipo CAN-BUS, nello specifico un'interfaccia Phonocar 4\073. Il cablaggio dedicato all'uso dell'iPod è stato innestato al disotto del monitor, nel portaoggetti presente di serie, per consentire un rapido inserimento e disinserimento del lettore di casa Apple, ogni comando al controllo avviene attraverso la riuscita interfaccia grafica ( molto simile al pad di controllo dell'iPod ) o mediante comandi al volante.
Anche i tempi d'installazione risultano contenuti, tempi la cui durata è prevalentemente stata impegata nella locazione della Head Unit del Pioneer Avic-X3, centralina nella quale trova allogiamento il sistema di navigazione e di controllo.
Grazie al display presente nella parte inferiore dell'unità e alla presenza dei comandi al volante l'uso dell'Avic-X3 risulta comodo e agevola anche in modalità Close, con il monitor riestrato e l'impossibilità di accedere alle varie funzioni via touch screen. Anche esteticamente l'unità Pioneer appare gradevole e perfettamente integrata nella consolle centrale dell'auto.