La nuova versione della Jeep Patriot si presenta come un Restyling del precedente modello con accentuate modifiche degli interni e nello specifico del cruscotto e della consolle centrale in grado di accoglie adesso tutti i nuovi modelii di autoradio SintoDVD originali Jeep presenti a catalogo. La nuova conformazione facilità e non poco l'installazione di sistemi 1 e 2 DIN after market data la non più pressante necessità di avere a disposizione un pannello Mopar per sistemi di navigazione originali.
L'auto oggetto di questa installazione è dotata di Sintolettore DVD a singolo disco e comandi OEM a volante senza la presenza di amplificatori o Sound Pack. La sostituzione dell'autoradio di serie risulta quindi agevole e rapida in quanto è necessario utilizzare apposita mascherina 2DIN ed i cablaggi dedicati per alimentazione, altoparlanti e antenna, accessori che permettono l'inserimento di quaslsiasi unità. In questo caso il navigatore scelto è un Kenwood DNX-5260BT con schermo touch screen da 6,1 pollici ad alta risoluzione tipo VGA, completo di software Garmin con mappa europea versione v12, lettore DVD\Divx compatibile con formati mp3, WMA, AAC, MPEG2 e 4, avi, mkv, jpg, jpeg, ecc... presa posteriore USB, ingresso anteriore per carte micro SD fino a 32GB e modulo bluetooth Parrot compatibile con i principali protocolli di funzionamento come sincronizzazione rubrica, chiamata vocale, ricezione ed invio sms e A2DP per l'ascolto in streaming audio via bt di musica presente nel proprio smartphone.
L'installazione del Kenwood DNX5260BT, come il montaggio di una qualsiasi unità 2DIN, richiede la modifica della parte interna del cruscotto ma questo non pregiudica né il risultato estetico dell'operazione né la reversibilità del lavoro nel caso in cui alla fine della vita utile del veicolo si decida di dismettere la Jeep Patriot tenedo però il navigatore Kenwood per essere poi riportato su altra auto.
Aspetto da valutare è invece la possibilità di mantenere l'uso dei comandi al volante. Al momento infatti la piena compatibilità con i monitor doppio DIN after market non è garantita; le interfacce presenti oggi sul mercato consentono solo un funzionamento altalenante ed incompleto. Come spesso avviene però è solo una questione di tempi, più o meno lunghi a seconda del favore che la Jeep Patriot incontrerà sul mercato, per avere a disposzione moduli pienamente efficenti.