Navigatore Alpine INE-S900r per la nuova Korando
Ssangyong con la nuova versione della Korando ha progettato un cruscotto decisamente orientato all'accoglimento di un sistema Doppio DIN, un cruscotto per il quale la casa madre ha anche è previsto un sistema di navigazione originale che però in Europa non è imporato, una scelta che ha messo in moto tutta una serie di azioni da perte dei costruttori di prodotti Automotive che ha portato alla proliferazione di mascherine e plastiche di fissaggio per inserire nella Korando un qualsiasi navigatore o media station che si voglia. Le possibilità sono molte e per tutte le tasce. In questa occasione è stato scelto un Alpine INE-S900r. Vediamo.
Alpine INE-S900r per Korando
Il navigatore di Alpine per la nuova Korando non ha bisogno di molte presentazioni. In commercio oramai da qualche tempo incorpora tutte le funzionalità per le quali Alpine è famosa: qualità, robustezza, personalizzazione ed estremo dettaglio della parte audio. Monitor da 6,1 pollici WVGA in 16:9, lettore DVD, Divx, ingresso USB, modulo bluetooth con sincronizzazione rubrica e gestione profilo A2DP, ingresso aux, 3 preout, potenza di 50w per quattro canali. La scelta dell'INE-S900r trova fondamento nelle numerose funzioni a disposizone dell'utente, della linea sobria e gradevole e dell'affidabilità. Grazie alle giuste plastiche l'integrazione è di prim'ordine e l'utente non deve rinunciare a nessuna delle comodità offerte dall Korando come primo equipaggiamento ( viva voce, comandi al volante, ecc... ) perché tutto viene mantenuto ed ampliato.
Installazione Alpine INE-S900r su Ssangyong Korando
L'installazione del navigatore avviene utilizzando gli appositi accessori. La mascherina doppio DIN, rintracciabile normalmente sul mercato in varie versioni, modulo adattatore resistivo per il mantenimento dei comandi al volante ( compresi quelli dedicati alle funzioni viva voce ) e cablaggio Ssangyong-ISO. Le procedure di montaggio richiedono lo smontaggio dell'intera consolle centrale e del cruscotto lato passeggero. Importante aspetto è il mantenimento della presa USB e dell'ingresso aux-in originali della vettura. Essendo, l'INE-S900r, dotato di entrambe le prese nella parte posteriore è infatti possibile procedere al collegamento attraverso connesisoni non visibili all'utente e per questo decisamente d'impatto. Non avremo così nessun cavo nel cruscotto, portaoggetti o a spasso per l'auto. Si ricorda che anche su altri modelli è possibile mantenere la USB orignale della Korando, l'importante è che questa sia situata nell parte posteriore del navigatore.