Jeep Gran Cherokee con Navigatore Pioneer AVIC-F930BT
La particolarità della Jeep Gran Cherokee è una consolle centrale di ampie dimensioni progettata e realizzata per ricevere un sistema autoradio di misure generose. I navigatori OEM stessi sono caratterizzati da strutture importanti la cui larghezza ed altezza però sono maggiori rispetto allo standard doppio DIN, motivo per cui l'installazione di un navigatore 2DIN after market richiede tutta una serie di accessori indispensabili ma che contemporaneamente garantiscono un livello d'integrazione piuttosto alto e un risultato estetico di rilievo. Proprio per questo motivo prima di vede le caratteristiche del Pioneer AVIC-F930BT è necessario affrontare questo aspetto.
Se la Gran Cherokee non è dotata di navigatore originale tipo RET il primo accessorio di cui dotarsi è il pannello OEM Mopar il quale ha fondamentalmente lo scopo di creare lo spazio entro cui montare il doppio DIN. Come detto sopra, L'operazione è possibile solo se l'area così ricavata viene ridotta mediante apposita mascherina, plastica necessaria perche fornisce la giusta profondità del sistema e permette di avvitare sulla struttura interna della consolle il navigatore o monitor desiderato. Oltre alle plastiche ed alla cavetteria naturalmente, un ruolo fondamentale è rivestito dal modulo CAN-BUS i cui compiti sono da un lato il mantenimento dei controlli al volante e dall'altro l'avvio Dell'amplificatore originale, finale al cui interno sono presenti i vari tagli di frequenza e che eroga una potenza massimale decisamente importante.
L'unità autoradio con la quale Jeep allestiva le Gran Cherokee precedenti al 2008 non è non mai stata all'altezza delle altre caratteristiche della vettura. Sia che si parli di lettori CD con caricatore da 6 dischi o di navigatore basato su piattaforma in DVD-Rom, le lacune di funzionalità e di espansibilità sono sempre state evidenti e tali da ritenere l'impianto originale quasi anacronistico. Lettori DVD, prese USB, monitor a touch screen, caricamento di autovelox ed altre più semplici opzioni sono precluse al sistema OEM ed implementabili solo con la sostituzione della Head Unit. Si può procedere con l'installazione di una semplice autoradio, di un modello ONE DIN o, decisamente meglio, un prodotto 2DIN. in quest'ultimo caso il Pioneer AVIC-F930BT rappresenta un sistema All in One qualitativamente di livello con funzioni e specifiche adeguate alla qualità e ricercatezza della Gran Cherokee. Schermo da 6,1 pollici di tipo WVGA ad alta risoluzione. Compatibile con tutti i supporti oggi in commercio: CD, DVD, USB, MicroSD e grazie al modulo bluetooth Parrot è possibile ascoltare la musica presente nel proprio smartphone grazie al protocollo A2DP. Possibilità di utilizzare iPhone ed iPod grazie ad un apposito cavo acquistabile separatamente, software di navigazione Navgate con modulo TMC integrato, l'AVIC-F930BT rappresenta un 2DIN di livello, completo, qualitativo ed affidabile che sulla Gran Cherokee risulta accezzato per performance e linea.