Kenwood DNX7200 su Dodge Caliber
I motivi che spesso portano alla scelta di un Kenwood DNX7200 per l'installazione su un auto sono oramai ben note. Un navigatore Garmin integrato altamente affidabile e facile da gestire, elevata espandibilità con svariate sorgenti tra cui scegliere ( Sintonizzatori Tv analogici o Digitali, telecamera posteriore, interfaccie Bluetooth, cavi iPod, sistema TMC, ecc... ) e un'ampia gamma di "porte" a disposizione: una USB posteriore compatibile con molte chiavette e lettori Mp3 portatili ( e sfruttato per il collegamento di un'iPod audio e\o video tramite apposito cavetto ), un ingresso Audio\Video RCA, un Aux-in sempre posteriore e la possibilità di una gestione separata di monitor esterni rappresentano un peso rilevante nella scleta di un Doppio Din.
Navigatore Kenwood DNX7200
Monitor da 7" TFT a matrice passiva e controllo a touch screen, pannello regolabile ed inclinabile in 6 posizioni, lettore DVD, CD, mp3, presa UBS 1.1 posteriore, presa Aux tramite RCA, tre Preout da 2V con regolazione separata per subwoofer e ingresaso per i comandi al volante sono solo alcune delle caratteristiche del navigatore di casa Kenwood. Inoltre il DNX7200 offre un ulteriore vantaggio, la possibilità di rinunciare all'installazione di una interfaccia CAN-BUS per l'estrapolazione del segnale odometrico necessario al funzionamento della maggior parte dei navigatori fissi. Su tutte le Dodge Caliber, infatti, lo Speed Pulse è presente solo in formato digitale che può essere letto esclusivamente da interfaccie appositamente programmate. Il navigatore Garmin integrato, grazie al processore SIRF III è in grado di rilevare il posizionamento dell'auto tramite GPS. E' comunque richiesta un'interfaccia tipo CAN-BUS nel caso si vogliano mantenere i comandi al volante presenti in origine o se la Caliber è dotata di Sound Pack ( kit otto casse con subwoofer anatomico in bauliera e amplificatore Infinity).
Installazione navigatore Doppio DIN su Dodge Caliber
Da notare che l'installazione di un Doppio Din su una Caliber è stato possibile grazie all'elaborazione della mascherina originale e la definizione di uno specifico Kit di montaggio da noi sviluppato, ciò consente di installare qualsiasi monitor doppio iso non solo il DNX-7200 ma anche le nuove gamme di prodotti Kenwood, Pioneer, Alpine o altro. Oggi questo tipo di elaborazione della consolle originale non è più necessaria in quanto disponibili mascherine per il montaggio di unità Doppio Din e sistemi motorizzati a One din. Nel caso si voglia utilizzare però un monitor doppio iso è necessario essere dotati pannello originale Mopar per Navigatore. Mentre coloro che ne sono già in possesso possono sulla Dodge Caliber scegliere tra entrambe le tipologie di prodotti, i cui costi sono decisamente abbordabili ( vedi listini doppio din e one din ) e facilitano non poco il processo d'installazione.