Mitsubishi Pajero con navigatore 2DIN NF640 e telecamera posteriore
Il navigatore che equipaggia l''ultima versione della Mitsubishi Pajero, rispetto ai precedenti, si caratterizza per una maggiore cura dei dettagli, del design, della funzionalità e dell'integrazione tecnologica a tutto vantaggio dell'intrattenimento degli occupanti, un fattore quest'ultimo che si estrinseca però nel solo utilizzo dei componenti originali, sistemi decisamente chiusi, non espandibili né migliorabili che esauriscono la loro funzionalità nelle componenti interne e niente più. Nel caso si desideri andare oltre le limitazioni imposte dall'MMCS ( ma lo stesso discorso vale anche per le autoradio OEM ) o si voglia raggiungere un più elevato livello di personalizzazione ed integrazione con dispositivi esterni è necessario procedere alla sostituzione dell'unita centrale con un navigatore 2DIN, un'operazione resa possibile dalla presenza sul mercato di tutti gli accessori necessari. In base alle disponibilità ed alla qualità ricercata è possibile inserire navigatori da 6,1 o 7 pollici, di Brand blasonati o di fascia intermedia di mercato, con pannello estraibile o fisso. In questo caso è stato installato un sistema Digitaldynamic Dymage NF640.
Installazione navigatore 2DIN Mitsubishi Pajero
Qualora la Pajero non sia dotata di navigatore originale MMCS, amplificatore e comandi al volante, la sostituzione dell'autoradio avviene con un risparmio notevole di costi. Non sarà infatti necessario inserire interfaccia digitale che attivi il funzionamento del finale Rockford Fosgate su linea CAN, non dovrà essere installata un'interfaccia di tipo resistivo per la codifica dei controlli al volante mentre obbligatorio sarà l'utilizzo di una mascherina 2DIN che in questo caso si sostanzia nell'intero pannello della consolle con costi di acquisto superiori rispetto al semplice profilato per la sostituzione del sistema MMCS ma comunque in linea con questa tipologia di plastiche. Restano fermi i cablaggi alimentazione e altoparlanti. Gli ampi spazi che la vettura dedica all'autoradio sono tali da favorire il fissaggio di qualsiasi navigatore doppio DIN, persino nel caso il prodotto sia caratterizzato da una dotazione di cavi esterni per ulteriori connessioni la Pajero non crea problemi di posizionamento. Per ottenere il miglior risultato estetico possibile e quindi inserire il navigatore, in questo caso il Dymage NF640, in modo tale che il pannello del 2DIN non sporga eccessivamente rispetto alla linea del cruscotto né che rientri troppo è necessario agire sulle staffe di fissaggio, le quali andranno fissate al navigatore in base ai fori dello chassie ed alla profondità del pannello da quest'ultimo posseduti.
Navigatore Digitaldynamic NF640
Scegliere un navigatore da installare sulla Mitsubishi Pajero è piuttosto semplice perché non sussistono praticamente limitazioni strutturali né tecniche, la decisione dovrà quindi basarsi sulle volontà di spesa e sulla qualità ricercata. In un simile contesto il Dymage NF640 si inserire come prodotto di fascia intermedia di mercato il cui maggior pregio è sicuramente il rapporto qualità prezzo ma non manca di completezza di sorgenti, facilità di utilizzo ed espansibilità. Oltre ad un lettore DVD compatibile con molti formati audio/video nel 2DIN sono disponibili due prese USB, una posteriore a cui è necessario aggiungere una prolunga per poter essere sfruttata ed una anteriore posta sotto al pannello antipolvere, stessa zona, quella in basso a sinistra del pannello, in cui ha sede anche lo slot per schede SD per uso anche multimediale ma principalmente per il software di navigazione. Il monitor è un 6,2 pollici ad alta risoluzione ( 800x480 pixel ) in stampo classico. L'interfaccia grafica, essenziale, è stata migliorata per ciò che attiene alla velocità di esecuzione delle operazioni e per la chiarezza nella lettura delle informazioni inerenti le diverse sorgenti. Da apprezzare è anche il modulo Bluetooth il quale nella sua semplicità opera dignitosamente con smartphone 'complicati' come gli ultimi Galaxy ed iPhone anche relativamente allo streaming audio. Tra l'altro il Dymage NF640 è compatibile con il profilo AVRCP ( Audio Video Remote Control Profile ). Il modulo di navigazione integrato è gestito interramente da WinCE ciò significa che possono essere installati diverse tipologie di software ma la casa commercializza il 2DIN con un sistema Mireo ViaGPS 3.8 molto affidabile. Anche se la console della Mitsubishi Pajero è capace di accogliere un monitor di dimensioni più ampie il navigatore di Digitaldynamic ne impreziosisce le linea espandendone notevolmente le funzioni, tra queste, di sicura utilità viste le dimensioni dell'auto il collegamento con una telecamera di visione posteriore.
Installazione telecamera posteriore su Mitsubishi Pajero
Tra gli accessori personalizzati per la Pajero presenti in commercio non è disponibile una telecamera personalizzata ma per coloro che ne avvertono la necessità, del tutto legittima date le dimensioni e l'ingombro della vettura, è comunque possibile procedere all'installazione di una retrocamera nello spazio che idealmente Mitsubishi riserva all'accessorio originale, vale a dire nella parte centrale del copriruota. Il prodotto dovrà avere determinate caratteristiche tra le quali importante è la giusta inclinazione senza cui non sarebbe possibile ottenere una visione corretta dell'intera area retrostante la Pajero. Altra specifica di rilievo è la modalità di fissaggio. La telecamera deve essere fissata al veicolo, ancorata, sia per prevenire furti sia per garantire stabilità di visione quando la vettura è in moto. La nostra scelta è ricaduta su un prodotto Digitaldynamic con inclinazione di 45 gradi, vite di fissaggio da 8mm e dimensioni ridotte. Con una profondità di 5 metri ed una copertura di 170 gradi l'intera area posteriore della Mitsubishi è ben visibile sia nelle ore diurne sia nelle notturne.
Ti potrebbero interessare altri articoli su Mitsubishi Pajero?