Fiat Bravo con Navigatore Dymage NF640 doppio DIN
I vantaggi dell’installazione di un navigatore o di una Media Station doppio DIN su una Fiat Bravo sono molti, riconducibili a vari aspetti del processo di montaggio ma che esulano dall’aspetto estetico, un risultato che non lascia adito a dubbi in quanto decisamente apprezzabile, di rilievo, ottenuto grazie ad un cruscotto ampio, ergonomico, ben ingegnerizzato in cui trova spessore e risalto lo spazio assegnato al sistema audio di bordo già in origine di ampie dimensioni e perfettamente integrato nella forma dell’autoradio ma che si esalta con l’introduzione di un monitor con controllo a touch screen come il Dymage NF640 capace di attrarre su di se tutta l’attenzione degl’occupanti il veicolo.
Installazione Dymage NF640 su Fiat Bravo
Storicamente Fiat ha sempre utilizzato cablaggi per alimentazione e linee altoparlanti di tipo ISO, senza mai piegarsi all’avvento del connettore Quadlock, routine che si è ripetuta anche per la Bravo, vettura che per tale motivo gode del vantaggio di non necessitare di adattatori, quindi minori costi. La mascherina 2DIN necessaria si sostanzia fondamentalmente in una cornice su cui fissare grazie ad apposite staffe il prodotto; niente kit d’installazione, niente pannelli elaborati o strutturati in ingegnose idee per il fissaggio. Se, come avvenuto per la Fiat Bravo oggetto del lavoro, la vettura è sprovvista di controlli al volante, l’intera installazione diviene un processo di posa del navigatore nel vano autoradio e di passaggio dei cablaggi ad esso associati che per il Dymage NF640 riguardano la presa iPod\iPhone, microfono per il viva voce bluetooth, antenna GPS per il modulo di navigazione integrato e se lo si desidera la seconda presa USB sita posteriormente al navigatore. Nel caso in cui il volante della Bravo accogliesse i comandi radio essi sarebbero comunque mantenuti grazie a moduli di tipo resistivo, quindi dal prezzo contenuto. Un montaggio basato sul buon senso, basato sull’esperienza, soprattutto per ciò che riguarda lo smontaggio dell’autoradio OEM, tutt’altro che lineare, e volto a soddisfare le esigenze personali dell’utilizzatore, non a caso il dock iPod è stato posto alla base della consolle centrale, davanti al cambio, area facilmente raggiungibile che consente di riporre l’iPhone in totale sicurezza per il prodotto e per la guida.
Navigatore Digitaldynamic Dymage NF640
Tra tutte le soluzioni a disposizione, il Dymage NF640 ha risposto meglio di altre alle richieste del proprietario della Fiat Bravo perché caratterizzato da una serie di fattori fondamentali. La presenza di un modulo viva voce bluetooth compatibile con iPhone 5, capace cioè non solo di abbinarsi con lo smartphone Apple ma di sincronizzarne la rubrica e grazie ai profili A2DP e AVRCP di consentirne il controllo dei brani musicali in esso presenti. Un lettore CD\DVD compatibile con un ampio numero di formati audio video riprodotti su uno schermo luminoso e ad alta risoluzione. Un sistema di navigazione facilmente gestibile sia nell’utilizzo quotidiano che nel mantenimento futuro. Un prezzo abbordabile che denota da un alto come il Dymage NF640 sia chiaramente un modello di fascia intermedia di mercato ma dall’altro rappresentativo di una tipologia di prodotti che non rinuncia ad un livello di qualità e di funzionalità minima, irrinunciabile a cui si abbina l’assistenza di una azienda italiana fornitrice di 24 mesi di garanzia.
In poche parole installare su una Fiat Bravo un navigatore 2DIN come il Dymage NF640 rappresenta una scelta attraverso cui portare su una vettura già strutturata per dare risalto ad un sistema multimediale la tecnologia per utilizzare dispositivi personali ( vedi iPhone ) e supporti più diffusi potendo godere di vantaggi legati al basso numero di accessori necessari, al basso costo degli stessi e dalla semplicità di montaggio.
Potrebbero interessarti altri articoli sul navigatore Dymage NF640?
Articolo. Mitsubishi Pajero con navigatore 2DIN NF640 e telecamera posteriore
Articolo. Jeep Wrangler con monitor Poggia braccio e navigatore NF640