Navigatore Nissan Qashqai VM034 di Phonocar
Molte sono le vetture che posseggono cruscotti e consolle centrali adatti ad accogliere navigatori 2DIN, sia perché sono state in tal senso progettate sia perché l'inserimento di un prodotto di queste dimensioni impreziosisce gli interni offrendo funzioni ed estetica adeguate. fra queste sicuramente la Nissan Qashqai; un auto per la quale la scelta del navigatore da installare può essere ricercato in un ampia varietà di prodotti tra i quali, alcuni appaiono più indicati di altri per pochi ma importanti aspetti che incidono sul costo finale.
Navigatore Phonocar VM034
Funzionalmente completo e di buona qualità il Phonocar VM034 è un navigatore che offre un ottimo compromesso tra opzioni e prezzo. Lettore DVD\DIVX, due porte USB di cui una posteriore, uno slot per Micro SD Card fino a 32GB per file multimediali ed uno dedicato esclusivamente al software di navigazione, anche in questo caso iGO Primo con mappa Europea.
Phonocar VM034 - Nissan Qashqai |
Il modulo Bluetooth è stato rivisto e migliorato inserendo la piena compatibilità con Siri e il pannello, un 6,8 pollici ad alta risoluzione è progettato per ridurre al minimo i riverberi di luce ed eliminare fastidiosi effetti dovuti ai raggi solari che ne impediscono una corretta visione.
Il vero plus del VM034, in relazione all'installazione sulla maggior parte delle auto asiatiche come la Nissan Qashqai, e giapponesi è però la presenza di un modulo comandi al volante resistito che permette il mantenimento dei controlli originali della vettura ed una loro personalizzazione senza l'ausilio di ulteriori interfacce, un vantaggio non da poco visti i costi medio-alti dei moduli in oggetto.
Installazione navigatore su Nissan Qashqai
A livello di installazione gli accessori da utilizzare per il Phonocar VM034 non divergono, a parte l' interfaccia comandi naturalmente, da quelli necessari per il montaggio di altri prodotti siano essi costituiti da navigatori o Ricevitori AV 2DIN, che abbiano un pannello da 6,1 pollici, da 7 o come in questo caso da 6,8".
Installazione Navigatore Qashqai |
Al di là dei cablaggi, legati al ripristino delle alimentazioni, degli altoparlanti e sopratutto dell'antenna FM\AM di tipo alimentato, l'aspetto importante è costituito dalla mascherina 2DIN, un'accessorio composto da staffe di fissaggio e profilato di rifinitura. Se da un lato la staffe interne possono essere facilmente sostituite con altre parti, il profilato di rifinitura è il componente che rifinisce e rende ottimale il montaggio del navigatore. Grazie ad esso il monitor può essere inserito a filo cruscotto ed alla giusta profondità.
La presenza della porta USB posteriore del VM034 permette di procedere al mantenimento della presa USB originaria della Nissan Qashqai inserita nel bracciolo porta oggetti. Il collegamento può essere realizzato in vari modi ma il vantaggio principale è quello di non abbandonare un'accessorio già presente ed utilizzato normalmente dall'utente senza inserire un'ulteriore cavo volante all'interno del veicolo. Ricordiamo che il navigatore Phonocar presenta un'ulteriore Mini-USB frontale sotto lo sportello in basso a sinistra del pannello
Telecamera posteriore Nissan Qashqai
Per Crossover o più in generale per auto delle dimensioni della Nissan Qashqai che non sono dotate di sensori di parcheggio, l'installazione di una telecamera posteriore è sicuramente un vantaggio. La possibilità di avere una corretta visione di ciò che si trova dietro il veicolo permette di andare oltre ai limiti di visuale definiti dalla linea della vettura e dalla disposizione degli specchietti.
Telecamera posteriore Qashqai |
La scelta del prodotto da installare dipende da molti fattori tra cui le opzioni disponibili, la discrezione delle forme delle telecamera e le sue dimensioni. Sulla Nissan Qashqai, ottimale è un modello pre-inclinato che offra una profondità di visuale di almeno 4 metri ed una larghezza pari all'ampiezza del veicolo, aspetto ottenibile grazie ad un ottica di 170 gradi.
La presenza di linee guida aumentano poi la sicurezza di utilizzo della telecamera, linee direttamente visualizzate sullo schermo del VM034. Non dinamiche certo ma comunque ottimali per dare punti di riferimento precisi che possano dare chiara idea delle distanze da oggetti e ostacoli.
Altre foto relative all'installazione di Navigatore VM034 e telecamera posteriore su Nissan Qashqai.
Potrebbero interessarti altri articoli su Nissan Qashqai?
- Articolo: Qashqai con navigatore Kenwood DNX7260BT
- Articolo: Qashqai con navigatore 2DIN Dymage NF630
- Articolo: Nissan Qashqai con Navigatore 2DIN N620
- Articolo: Interfaccia USB\SD Card\Aux su Nissan Qashqai
- Articolo: Nissan Qashqai con monitor a Cielo 11"
- Articolo: Nissan Qashqai: installazione sensori parcheggio
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Sei interessato ai prodotti visti in questo articolo? Procedi all'acquisto!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!