Alfa Romeo Mito con navigatore CarPlay Deckless
Tra le vetture del marchio Alfa Romeo l'auto che presenta un cruscotto particolarmente indicato per l'inserimento di una sistema di navigazione 2DIN è proprio la Mito, auto dotata di una plancia strutturata nativamente per radio doppio ISO e che gode di particolari agevolazioni in fase di montaggio. Le soluzioni disponibili nemmeno a dirlo sono molte e variegate per qualità, prezzo e specifiche. È possibile optare per prodotti dal prezzo contenuto oppure puntare su modelli dalle caratteristiche avanzate, Head Unit classice con navigatore offline e lettore CD\DVD oppure prendere in esame sistemi innovativi con caratteristiche inusuali. Se l'obiettivo è disporre delle ultime tecnologie affacciatesi nel settore dell'Automotive uno dei possibili modelli è il Phonocar VM009.
Navigatore Deckless Phonocar VM009
Tra i modelli che sono andati ad ingrandire e completare la gamma Multimedia di Phonocar, il VM009 è sicuramente tra i più interessanti. Si tratta in primo luogo di tutto di un sistema Deckless senza lettore disco, una tendenza sempre più presente nelle linee dei costruttori, ma dotato di doppia porta usb, modulo bluetooth viva voce e streaming audio, GPS con sistema di navigazione Offline iGO e tecnologie di collegamento smartphone.
Per telefoni Apple e disponibile Carplay in modalità cablata mentre gli utenti Android possono godere di Android Link, sistema d'interfacciamento che consente di riprodurre sul 2DIN e controllare attraverso di esso una moltitudine di applicazioni. L'effettivo utilizzo richiede il download e l'installazione di un'applicazione specifica, gratuita, e l'abilitazione della funzione di USB Debugging dal menù Opzioni Sviluppatore.
Altro punto forte del VM009 è rappresentato dall'ottimo impatto estetico. Pannello da 6,95 pollici senza tasti in rilievo linee decise angoli smussati, un'interfaccia grafica ben curata ed intuitiva. Una volta inserito nella plancia della Alfa Romeo Mito il risultato finale è impressionante, merito, come accennato in apertura, anche del cruscotto della vettura, particolarmente indicato a ricevere questa tipologia di prodotti.
Installazione navigatore su Mito
Il montaggio di un qualsiasi prodotto a doppio ISO sulla Mito è legata all'utilizzo di una serie di accessori indispensabili e dal prezzo tutto sommato in linea con quelle che sono le possibilità di spesa del target della vettura.
La mascherina 2din e l'elemento necessario ma non sufficiente per avviare l'operazione in quanto le dimensioni della stessa agevolano l'inserimento di modelli con chassis ridotto ( 103x182 mm), non certamente lo standard più diffuso. Ecco che una fascia di fissaggio universale rappresenta il secondo indispensabile accessorio.
A meno che non si tratti di una versione MY2016, per la Mito non sono richiesti cablaggi adattatori per alimentazione ed altoparlanti, a seconda dell'autoradio ( come in questo caso) e sufficiente un adattatore antenna ISO. Per tutte le ultime vetture al contrario è indispensabile utilizzare anche un cavo personalizzato a 44PIN.
Diverso è il discorso se la vettura è equipaggiata con comandi al volante e/o sistema Blue&me per il cui mantenimento sono necessari alcuni accessori dedicati come moduli CAN BUS. In ogni i caso sconsigliamo di mantenere in funzione l'impianto viva voce - USB originale in quanto legato all'installazione di un'interfaccia dal prezzo sostenuto e dall'utilizzo poco pratico.
Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!
Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici!